Il 20% di sconto a chi pratica il compostaggio domestico

PIOVE DI SACCO. A completamento del regolamento sulla nuova Tari, la tariffa sui rifiuti, è stata approvata in consiglio comunale anche la normativa sul compostaggio domestico. Una pratica che...

PIOVE DI SACCO. A completamento del regolamento sulla nuova Tari, la tariffa sui rifiuti, è stata approvata in consiglio comunale anche la normativa sul compostaggio domestico.

Una pratica che permetterà di avere una scontistica sulla bolletta di circa un 20%. Per usufruirne bisognerà innanzitutto iscriversi a un registro comunale dei compostatori. Iscrizione che dovrà essere rinnovata di anno in anno.

«Al contrario del passato» spiega il vicesindaco Lucia Pizzo «ci sono delle regole precise determinate innanzitutto dalla necessità di attivare dei controlli effettivi su chi sceglie di praticare il compostaggio domestico e quindi usufruire delle riduzioni tariffarie. Quello scelto dalla nostra amministrazione comunale è un compostaggio di tipo aerobico, che non provoca odori. Il nuovo regolamento determina anche le corrette procedure di attuazione. Per chi avesse dei dubbi il personale di Sesa è a disposizione per insegnare come comportarsi al meglio. Per informazioni basta rivolgersi allo sportello di viale Degli Alpini». (al.ce.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova