Il centrosinistra vince con Davide Moro

DUE CARRARE. Dieci anni dopo il centrosinistra torna ad amministrare il Comune di Due Carrare. Il nuovo sindaco è il trentasettenne militante del Partito democratico Davide Moro, candidato a primo cittadino della lista civica di area centrosinistra “PraticaMente Due Carrare”. Hanno votato per Moro e il suo schieramento, in cui tra i candidati consiglieri figurava il segretario del circolo locale del Pd, Gino Favero, 2086 carraresi. Il 42,40 per cento dei voti.
Battuta per 600 voti la lista di centrodestra “Due Carrare per il Futuro” del vicesindaco uscente Claudio Garbo. In questa lista, che aveva come obiettivo quello di dare continuità all’azione amministrativa della maggioranza che ha governato il paese negli ultimi dieci anni, figuravano anche il sindaco uscente Sergio Vason e l’assessore alla Cultura Roberta Amati. Terzo Giampietro Crivellaro con la sua civica “Carraresi Noi per Voi”, unico dei quattro schieramenti in campo a riportare nel logo lo stemma di un partito: quello della Lega Nord. Per Crivellaro hanno votato 924 carraresi, il 18,78%. Al quarto posto con 434 voti (8,82%) si è piazzata la lista “Negrisolo per Due Carrare” dell’unico candidato a sindaco donna, la tosiana Pierangela Negrisolo.
«Durante la campagna elettorale avevamo percepito la grande voglia di cambiare dei carraresi», commenta a caldo Davide Moro, che è sposato con Elisa ed è padre di due figli di 7 e 5 anni. «A fare la differenza rispetto agli altri candidati credo sia stata la nostra disponibilità ad ascoltare i cittadini e a condividere con loro il programma. La gestione del Comune nell’ultimo quinquennio è stata fallimentare, soprattutto per quanto riguarda opere pubbliche e manutenzioni. Le frazioni versano in uno stato di completo abbandono».
Sindaco, cosa farà quando si insedierà al piano nobile del municipio?
«Inizierò a lavorare per risolvere il problema dell’Istituto comprensivo che rischiamo di perdere per carenza di studenti. È solo una delle priorità».
E la fusione con i Comuni di Cartura e San Pietro Viminario?
«Non ci penso nemmeno. Posso garantire che nel corso del mio mandato di questa questione non si parlerà proprio. Valuteremo la possibilità di sottoscrivere delle convenzioni con le municipalità vicine per la gestione dei servizi. Questo sì».
La conferma del successo di Davide Moro è arrivata intorno alle 16.30 e nell’atrio della scuola elementare Da Vinci, dove erano ospitate 4 delle sette sezioni elettorali, è scoppiato un lungo applauso. I primi a congratularsi con il vincitore sono stati gli avversari Garbo e Crivellaro. Ieri sera la lista “PraticaMente Due Carrare” ha festeggiato all’azienda vitivinicola Mincana. «La serata per ringraziare tutti i collaboratori era programmata da giorni, indipendentemente dall’esito del risultato», puntualizza il neo sindaco.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova