Il colpo di coda dell’inverno: pioggia su Padova, allagamenti in tangenziale

Piogge diffuse su tutto il Veneto, neve in collina. Ma sono le ultime ore di maltempo, poi le temperature saliranno. Chiusa una corsia allagata in tangenziale
BARSOTTI - PIOGGIA
BARSOTTI - PIOGGIA

PADOVA. Un lunedì di forte pioggia su Padova e sul Veneto: così i padovani hanno dovuto affrontare l’inizio di una nuova settimana sotto forti precipitazioni, dal punto di vista meteorologico. Secondo l’Arpav infatti nelle prossime ore proseguiranno le piogge diffuse, «anche a carattere di rovescio e a tratti intense, con una fase più significativa nella mattinata e nel pomeriggio». In Veneto previsti «quantitativi anche abbondanti sulle zone centro settentrionali, con nevicate consistenti sui rilievi. Neve inizialmente a quote basse (300-600 m), poi in innalzamento fino a oltre i 1000 metri sulle Prealpi. Venti moderati/forti».

Fino a 60 millimetri di pioggia. Il maltempo che interessa tutta la regione ha portato a punte di 60 millimetri di pioggia mentre in montagna nevica anche a quote basse. La neve cadrà tutto il giorno sulle Dolomiti mentre nella fascia pedemontana e localmente, si avrà un innalzamento, nel pomeriggio, del livello a mille metri di quota. Non sono escluse - secondo l’Arpav - nevicate comunque anche a bassa quota probabilmente miste a pioggia. Le minime della notte sono state: Belluno 0 gradi, Vicenza 3, Treviso 3, Venezia 4, Padova 4, Verona 4 e Rovigo 5. Per domani l’Arpav prevede qualche residuo temporalesco con un progressivo miglioramento del tempo su tutta la regione. Il Centro maree del comune di Venezia segnala una possibile marea sostenuta (codice arancio) con 110 di ’acqua altà sul medio mare all’una di questa notte.

Chiusa una corsia della tangenziale. Allagata una corsia della tangenziale sud-est in direzione Padova Est. All'altezza di viale della Navigazione interna una corsia è stata chiusa per allagamento a partire dalla tarda mattinata.

Pochi disagi per il traffico. Nonostante la pioggia insistente alla centrale della Polizia locale in via Gozzi non sono giunte segnalazioni di particolari difficoltà. Il traffico del lunedì mattina, con molti che anziché bici e motorini hanno scelto la macchina, è stato comunque intenso.

Temperature in rialzo. «Sarà un inizio di primavera piuttosto turbolento e contrassegnato da sbalzi termici», secondo il sito di previsioni «3Bmeteo.com». Dopo il brusco calo delle temperature si attende nei prossimi giorni un addolcimento termico. Il passaggio dal freddo al caldo avverrà in poco più di 72 ore. Martedì le temperature saranno tra 11 e 16 gradi al centro-nord, e tra i 16 e i 18 al Sud con pichi di 20 tra Calabria e Sicilia».

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova