Il Comune cede all’Ater l’area Peep di Lion per costruire 10 alloggi

Rashad Jaber / Albignasego
Dieci nuovi alloggi Ater a Lion, cantieri al via entro la fine dell’anno. Con voto unanime durante l’ultimo consiglio comunale è stata approvata la delibera in cui sono state definite le volumetrie ed il costo finale del terreno situato all’interno di un piano Peep (Piano di edilizia economica popolare) in via San Marco a Lion, che il comune di Albignasego si impegna a cedere ad Ater con l’imminente firma della convenzione. L’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale, al fine di non perdere il finanziamento regionale di un milione di euro, stanziato tre anni fa dalla Regione nell’ambito del piano strategico delle politiche della casa nel Veneto, dovrà provvedere dal canto suo a consegnare il cantiere predisposto all’avvio dei lavori entro la fine del 2020. Queste scadenze lasciano presumere che il nuovo edificio possa vedersi ultimato da qui a un anno, salvo imprevisti. Questi interventi, rivolti ad incrementare e migliorare quantità e qualità delle politiche abitative, ben si amalgamano con la realtà di Albignasego, secondo comune della provincia, che negli ultimi anni non fa che registrare una crescita continua del numero dei propri abitanti, accogliendo spesso giovani nuclei familiari.
Secondo le statistiche demografiche, infatti, la popolazione sul territorio comunale registra un aumento costante dell’1% annuo dal 2013. «Come stabilito in precedenza dal Consiglio comunale, un lotto di terreno in via San Marco, adiacente all’edificio Ater già esistente, sarà ceduto all’agenzia per costruirvi un condominio gemello, composto da dieci unità abitative», illustra il sindaco Filippo Giacinti, «questo nuovo edificio sarà uguale nell’aspetto, ma rispetto al suo gemello sarà maggiormente sostenibile dal punto di vista ambientale e privo di barrire architettoniche».
«Questi nuovi alloggi ci consentiranno di dare sempre maggiori e migliori risposte ai cittadini in difficoltà», aggiunge l’assessore alle politiche abitative, Valentina Luise, «a breve sarà emanato il relativo bando per stilare la nuova graduatoria degli aventi diritto agli alloggi». ––
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova