Il Comune firma il protocollo sul “Controllo del vicinato”

VIGONZA. Ufficializzato il Controllo del vicinato. Il Comune ha sottoscritto il protocollo d’intesa con la Prefettura per l’attivazione del servizio dando così il via ad un percorso di sicurezza partecipata che coinvolge direttamente la cittadinanza.
«Con l’attuazione di questo protocollo i cittadini potranno contribuire al controllo della propria zona di residenza, garantendo un certo livello di sicurezza dell’area e fungendo da deterrente per chi intenda compiere furti o altro genere di illeciti» dichiara il sindaco Innocente Stefano Marangon. Le aree del controllo del vicinato saranno segnalate tramite cartelli stradali che indicheranno ai potenziali malintenzionati che i vicini di quella zona si sono organizzati e applicano un controllo informale ma costante sul territorio, comunicando alle forze dell’ordine qualsiasi movimento sospetto nella propria area, sulla base di precise nozioni e metodologie concordate con le forze dell’ordine».
In realtà alcuni cartelli ci sono da anni, da quando un gruppo di cittadini ha creato una rete di controllo del territorio autogestita che usa un sistema di messaggistica col cellulare e coordinata da Roberto De Zanetti e Francesca Dermati. Una rete che funziona ma che ultimamente ha registrato un certo rallentamento. «Con la sottoscrizione del protocollo d’intesa si potrà dare il via ad azioni concrete, collaborando in rete con le forze di polizia» dichiara l’assessore alla Sicurezza Rosario Agricola «Sono soddisfatto per l’interesse dimostrato dai cittadini verso questo strumento innovativo, ora si potrà dare attuazione al progetto».
Restano da vedere le modalità di attuazione che la giunta intende adottare, se intende ripartire da zero o se cercherà di confrontarsi col il gruppo già costituito. ––
Giusy Andreoli
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova