Il parcheggio di via Pacinotti guadagna 200 posti in più

Verrà approvato mercoledì in consiglio comunale il progetto definitivo per l’ampliamento del parcheggio di via Pacinotti. Un ampliamento atteso, destinato a risolvere in buona parte i problemi della sosta nella zona della casa di cura.
Quello di mercoledì è il passaggio definitivo che porterà all’adozione di una variante urbanistica che prevede un esproprio di terreno. «Si tratta di un’area di 2. 600 metri quadrati» conferma l’assessore ai Lavori Pubblici Gian Pietro Bano, «appartenente ai Bonato dell’Hotel Dolomiti, retrostante l’Hotel Zodiaco, sarà prelevata dal Comune con un esborso di 57 mila euro. Soldi che rientrano nel primo investimento di 80 mila euro, che comprende anche la parte progettuale dell’ampliamento del parcheggio».
L’attuale parcheggio di via Pacinotti è una delle zone più usate dagli utenti della casa di cura per posteggiare. «Ampliarlo vorrà dire aggiungere dai 170 ai 200 posti auto» osserva ancora l’assessore Bano, «si tratta di un’opera che andremo a realizzare ovviamente nel 2019. Dopo le varie procedure tecniche e la gara di appalto i lavori potranno presumibilmente partire tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno del nuovo anno. La spesa complessiva prevista è di circa 200 mila euro».
I nuovi posti auto consentiranno alla zona della casa di cura di tirare un sospiro di sollievo. Non è un mistero che le vie adiacenti il policlinico siano intasate e piene zeppe di auto in sosta. I posti auto sono spesso insufficienti e quindi l’automobilista è costretto a girare per molti minuti per trovare un posto. Con l’ampliamento i parcheggi nella zona passeranno quindi dagli attuali 700 a circa 900. «Si tratta di un’opera attesa da moltissimi anni e che era prevista nel nostro programma elettorale» commenta il sindaco Federico Barbierato. «La casa di cura è stata sempre al centro del caos parcheggi. L’ospedale sorge, infatti, in una zona dove i parcheggi sono diventati negli anni insufficienti. Ecco allora che era fondamentale intervenire».
Ma non finisce qui, perché l’Amministrazione comunale è pronta anche a guardare oltre questo progetto. «Certamente con la realizzazione del nuovo parcheggio ci saranno delle modifiche alla viabilità» annuncia Bano, «con la comandante dei vigili Francesca Aufiero definiremo la nuova viabilità e stabiliremo se il parcheggio sarà a disco orario o a pagamento. Secondo me si potrebbe concedere la prima ora gratuita e poi far pagare dalla seconda. Detto questo, sono convinto che serviranno altre misure in futuro per cercare di sopprimere il più possibile i parcheggi collocati lungo le vie, liberando quindi la strada per l’accesso di auto e soprattutto bici e pedoni. È una questione di sicurezza». —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








