Il piccolo Luciano torna a sorridere grazie all’Ail

PADOVA. Luciano, un simpatico bimbo venezuelano di nove anni, è tornato a sorridere dopo dieci mesi di sofferenze. Il piccolo, malato di leucemia, era arrivato a Padova nel settembre scorso grazie all’aiuto dell’Ail.
Dopo una prima serie di terapie, è stato sottoposto a intervento chirurgico per il trapianto del midollo osseo. L’operazione è riuscita e il bimbo ha ripreso con pazienza le sue cure, assistito dai genitori che non lo hanno mai lasciato solo.
L’altro ieri, nel giorno del suo nono compleanno, l’Ail di Padova e l’Aeronautica gli hanno voluto fare un bel regalo: realizzare un sogno che aveva da molto tempo. Assieme al papà, è stato accompagnato all’aeroporto Allegri e fatto salire prima su un elicottero dell’Aeronautica e poi su un piccolo aereo civile.
«E’ stata un gioia vedere il sorriso di Luciano», ha raccontato il presidente dell’Ail di Padova Armenio Vettore. «Erano ormai molti mesi che non sorrideva più, costretto a subire pesanti terapie per sconfiggere la sua malattia». Il personale dell’aviazione, molto sensibile e disponibile, gli ha fatto visitare anche la torretta di comando.
La mattinata, intensa e ricca di emozioni, è terminata per l’ora di pranzo perché Luciano era atteso a casa dalla mamma per festeggiare il compleanno. I genitori, entrambi venezuelani, si sono trasferiti a Padova, dove il papà ha trovato anche il lavoro, per rimanere sempre acconto al loro figliolo, che dovrà continuare ad essere sottoposto a controlli per altri quattro o cinque anni.
Ancora una volta l’Ail è riuscita nella missione di dare speranza, amore e felicità ai piccoli ammalati.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova