Il sindaco Trevisan rassicura la Fiera di San Lorenzo va in scena dal 9 al 12 agosto

LA POLEMICA
VO’
«La Fiera di San Lorenzo di Vo’avrà lo stesso programma degli ultimi anni, la locandina sta per uscire (è stata diffusa ieri sera, ndr). Abbiamo solo aggiunto il “Summer Festival”. Un’iniziativa per attirare i giovani». A rassicurare quanti in questi giorni, avendo visto circolare solo il programma della manifestazione musicale che si svolgerà da giovedì 9 a domenica 12 agosto in piazza Liberazione, avevano pensato ad uno stravolgimento della tradizionale rassegna che vanta 368 edizioni, è il sindaco di Vo’, Vanessa Trevisan.
Sui social più di qualcuno aveva criticato l’iniziativa della manifestazione musicale nelle stesse date della Fiera, che pare sia stata decisa senza il consenso dei cittadini, e aveva puntato il dito contro il sindaco e la giunta di voler perdere ogni tradizione.
«Come tutte le fiere», aggiunge Trevisan, anche la nostra ha perso negli anni quelle che un tempo erano le attrattive di maggiore appeal, come la fiera degli animali, che non si può più organizzare per motivi igienico-sanitari, e il mercato delle attrezzature agricole», aggiunge il primo cittadino.
«Nel comune di Vo’, come in buona parte del comprensorio del Parco Colli», continua il sindaco, «l’attività che va per la maggiore è la viticoltura. Vorrei ricordare che nel nostro comune ospitiamo la sede del Consorzio vini Doc Colli Euganei e che organizziamo la più importante Festa dell’uva e del vino della provincia. Appuntamento programmato per metà settembre con la premiazione delle uve migliori e la sfilata dei carri allegorici addobbati con l’uva. Una vetrina che promuove la viticoltura e il territorio euganeo».
Tornando alla Fiera di San Lorenzo, come da tradizione il mercato delle merci (dove ancora sono particolarmente richieste attrezzature agricole e per il settore della viticoltura) si svolgerà venerdì 10 agosto in piazza e lungo la via principale del paese.
Sarà l’occasione per assaggiare i prodotti del territorio all’interno dello stand gastronomico che, quest’anno, è gestito direttamente dal Comune (dopo la rinuncia della Pro loco, formalizzata il 18 luglio). Non mancherà la tradizione del luna park per i più piccoli. Le giostre funzioneranno tutte le sere da giovedì 9 a domenica 12 agosto. La sera di giovedì i ragazzi potranno divertirsi pagando solo un euro. —
Gianni Biasetto
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








