Il sindaco «Vigonza ora è città»

VIGONZA. Vigonza potrà fregiarsi del titolo di città: la Prefettura ha comunicato al municipio di avere accolto la richiesta avanzata all’unanimità lo scorso anno dall’intero Consiglio comunale. «La...

VIGONZA. Vigonza potrà fregiarsi del titolo di città: la Prefettura ha comunicato al municipio di avere accolto la richiesta avanzata all’unanimità lo scorso anno dall’intero Consiglio comunale. «La comunicazione è arrivata a sorpresa», annuncia soddisfatto il primo cittadino, Nunzio Tacchetto, «ma non può che rendermi felice e orgoglioso. Poterci fregiare del titolo di città significa che a Vigonza vengono riconosciute le caratteristiche di popolazione, storia, vivacità imprenditoriale e culturale tipiche di una cittadina. Andiamo così a unirci a Selvazzano, Albignasego e Campodarsego, che hanno già ottenuto questo titolo. Esiste solo la perplessità di qualcuno circa la spesa che dovremo affrontare per modificare la carta intestata: un particolare che valuteremo in seguito».

Anche perché adesso si attende il decreto ufficiale e l’organizzazione di una eventuale cerimonia pubblica per siglare il passaggio da Comune a città. Oltre ai 22 mila abitanti, Vigonza può annoverare una storia antichissima e più che millenaria: il toponimo “Vigoncia” viene nominato per la prima volta nel novembre 999 in un atto notarile legato a un matrimonio, per comparire poi come “Vigonza” in un documento di vendita l'8 dicembre 1124. (cri.s.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova