Il soffitto cade a pezzi, chiusa la materna a Rubano

Ieri mattina davanti alla “ Mary Poppins” il sindaco ha spiegato l’accaduto ai genitori. Oggi nuovo sopralluogo

RUBANO. Ieri mattina la scuola materna Mary Poppins è stata chiusa: al loro arrivo, intorno alle 8, mamme e papà con i loro bambini hanno trovato il sindaco Ottorino Gottardo davanti al cancello a comunicare loro che purtroppo per l’intera giornata la scuola doveva rimanere chiusa.

Il crollo di una parte del soffitto sopra un corridoio ha reso necessaria un’attenta analisti dell’intera soffittatura, per cui, in via precauzionale, la scuola è stata chiusa. Un bel disagio per i genitori, che oramai sulla via del lavoro, hanno dovuto organizzare in fretta e furia una soluzione alternativa dove sistemare i propri figli.

«Mi dispiace moltissimo per il disagio che so abbiamo causato alle famiglie – commenta Gottardo –, ma non abbiamo potuto fare altrimenti. I primi sopralluoghi dei tecnici comunali e della ditta specializzata sono stati eseguiti nel tardo pomeriggio di giovedì; ragione per la quale non abbiamo avuto il tempo materiale di avvertire le famiglie in tempo».

Controlli e analisi proseguiranno anche per tutta la giornata odierna e solo stasera si saprà se la scuola rimarrà chiusa o se i bambini potranno tornare a fare lezione. «Siamo stati avvisati che è stato avvertito un tonfo a livello del soffitto di un corridoio – spiega Gottardo –. Non sono caduti calcinacci e quindi non c’è stato pericolo per i bambini e per le insegnanti, perché si sono staccati dei pezzi della soffittatura, trattenuti poi dal controsoffitto. Adesso, però, dovremo verificare se i cedimenti riguardano solo quella zona o l’intero tetto dell’edificio. Nel primo caso non sarà necessario chiudere la scuola; nel caso peggiore, invece, si dovrà intervenire radicalmente. Non sono orientato, comunque, a sospendere il servizio, ma sto valutando di trasferire le attività didattiche in un’altra struttura. Sono in costante contatto con la direzione didattica: appena avremo il piano degli interventi, avvertirà le famiglie, che sapranno quindi lunedì dove portare i loro bambini».

La scuola materna statale Mary Poppins si trova in via Rolandino 4 a Sarmeola, ospita tre sezioni ed è frequentata da una settantina di bambini. Cristina Salvato

Argomenti:scuole

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova