Il Vaso di Pandora sul fuoco in piazza
ESTE. Continua la Triennale della Ceramica atestina. Alle 17, in piazza Maggiore, gli artisti di Teatrocontinuo portano in scena la performance teatrale “Il Vaso di Pandora”, che tra gli altri effetti prevede l’accensione di un fuoco al centro della piazza e la cottura di un vaso di terra.
A Calaone, frazione di Baone, come ogni anno torna la tradizionale “Festa dei Maroni”: dalle 15 sarà possibile assaggiare maroni caldi, pane e soppressa, tutto accompagnato da buona musica. A Montagnana, in occasione del mercatino dell’antiquariato e della festa della zucca, l’associazione Artù propone un tour alla scoperta della cittadina: partenza alle 10.30 da Porta Vicenza e poi tappa a Rocca degli Alberti, mura, duomo, Castel San Zeno e Mastio. Al termine, assaggi alla Gastronomia Margherita. Biglietto per adulti a 6,50 euro. Informazioni al 347-6238422.
Al castello di Valbona di Lozzo Atestino si anima “Autunno alla corte medioevale dalle 10.30: vita di corte con antichi mestieri, figuranti e guerrieri, pranzo medioevale (su prenotazione), sfilata storica alle 15.30, gara di tiro con l’arco e alle 16.30 tradizionale pigiatura dell’uva. Nel pomeriggio verrà presentato il libro “Malaterra” del dottor Giuliano Menaldo, con le memorie del territorio e del paese. Informazioni allo 0429-97022.
Al Castello di San Pelagio, a Due Carrare, alle 15 c’è “Liber et Mensa”, viaggio nella storia con visita alla torre carrarese e approfondimento sullo “scriptorium”, dall’amanuense alla xilografia. Quota di partecipazione a 10 e 5 euro. Prenotazioni 049-9125008.
A Granze si chiude oggi la “Festa delle 4 Vie”: alle 12 pranzo comunitario in parrocchia e alle 22 lotteria. (n.c.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








