Il vescovo ad Abano esorta all’accoglienza

ABANO TERME. Santuario gremito ieri mattina per la Santa Messa celebrata dal vescovo Don Claudio Cipolla. Una visita inattesa quella del vescovo di Padova al Santuario della Madonna della Salute di Monteortone, ad Abano. «Sono venuto qui un po' per caso e un po' per la celebrazione di domani dell'Assunta», ha confessato ieri Don Claudio. Durante l'omelia ha parlato del fango, ma non quello termale, tanto in uso dalle parti di Monteortone e di Abano. «Anche noi abbiamo le nostre cisterne e i fanghi dove ci siamo immersi con i nostri errori», ha detto ancora «Dobbiamo essere una comunità che si vuole bene, che sa accogliere gli ospiti». «I poveri hanno bisogno di Dio», ha aggiunto. «Dobbiamo conoscere Gesù, volerci bene e tenere fisso lo sguardo verso di lui».
Prima della benedizione solenne la comunità della parrocchia presieduta da Don Danilo Zanella ha ringraziato il vescovo, sottolineando come la sua visita sia giunta nel contesto della Sagra del Sorriso e dopo il Grest e la partecipazione alla Giornata Mondiale della Gioventù. «Chi viene dall'esterno deve vedere che qui c'è una comunità di fratelli e sorelle, che si vogliono bene», è stata conclusione del vescovo e il messaggio rivolto alla comunità di Monteortone.
Il Santuario rimarrà al centro dell'attenzione anche oggi.Radio Maria trasmetterà la solenne Santa Messa delle 10.30. La celebrazione verrà animata dalla Corale locale. Oggi ultimo giorno per la "Sagra del Sorriso" con la processione. Poi il ballo e gli stand gastronomici a tema carne e pesce. (f.fr.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








