In arrivo quattro nuove farmacie
GUIZZA. Quattro nuove farmacie: apriranno a Chiesanuova, Guizza, Montà-Ponterotto e via Maroncelli. Il Comune ha completato l’iter, compreso il rispetto della scandenza del 23 aprile prevista dal “decreto Monti”.
«Ora spetta alla Regione pubblicare il bando» spiega l’assessore Marta Dalla Vecchia «con posti riservati ai giovani farmacisti, l’esclusione di società e cooperative e le regole che non impongono più trasferimenti o ambiti».
Giusto un mese fa, la giunta Zanonato aveva predisposto il nuovo piano delle farmacie. E’ cambiato il rapporto in base al numero dei residenti, che la nuova normativa fissa in una farmacia ogni 3.300 abitanti. Di conseguenza, Padova potrà averne quattro nuovi in più e svincolate dalla procedura del trasferimento.
«I quartieri li avevamo già individuati: Chiesanuova e Guizza più la zona che da Montà arriva fino a Ponterotto» argomenta l’assessore Dalla Vecchia «e in base alle evidenze statistiche sulla popolazione Over 65 c’è necessità di una farmacia anche in via Maroncelli». Insomma, tutto è ormai predisposto. La palla ora passa alla Regione che potrebbe decidere un maxi-bando per i Comuni che non si sono adeguati al decreto Monti.
Al contrario, l’Amministrazione di palazzo Moroni si è premunita di chiudere la pratica: «A tempo di record abbiamo spedito la documentazione e ottenuto la risposta da Usl, Ordine dei farmacisti e Anci entro i termini utili a concludere la pratica con la delibera della giunta».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova