Inaugurato il Centro Sollievo per i malati d’Alzheimer

RUBANO. Inaugurato ieri mattina in via Borromeo a Rubano il Centro Sollievo per i pazienti affetti da demenza senile e forme iniziali di Alzheimer.È il terzo della provincia di Padova dopo quelli di...

RUBANO. Inaugurato ieri mattina in via Borromeo a Rubano il Centro Sollievo per i pazienti affetti da demenza senile e forme iniziali di Alzheimer.

È il terzo della provincia di Padova dopo quelli di Albignasego e Cadoneghe. Al taglio del mastro erano presenti il sindaco di Rubano Sabrina Doni, l’assessore ai Servizi sociali Stefania Donegà, il direttore sanitario dell’Opsa-Casa Madre Teresa di Calcutta Emanuele Vignali e il presidente dell’Amap Italo Baldussi.

«Siamo orgogliosi di questa struttura che serve ad alleviare il peso alle famiglie con malati di queste patologie degenerative che hanno un forte impatto sociale» ha evidenziato il sindaco Doni, «In questa prima fase il centro sarà aperto il martedì mattina dalle 9 alle 12 ma non è esclusa, in futuro, un’integrazione d’orario».

Il Centro Sollievo funziona sulla base di una convenzione sottoscritta tra Comune, Usl e Amap.

La Regione Veneto finanzia i corsi per gli specialisti e i volontari che assistono i malati e copre parte delle spese per il funzionamento della struttura. (g. b.)

Argomenti:lavoro

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova