Incendio ad Abano Terme, un’anziana e il suo gattino ustionati in un appartamento

Un condizionatore in corto circuito scatena le fiamme in un’abitazione di Piazza Scarpa ad Abano Terme: ustionata e intossicata un’anziana di 89 anni, ricoverata in terapia intensiva. Salvato anche il suo gattino grazie ai vigili del fuoco

Federico Franchin
Il gatto salvato dai vigili del fuoco
Il gatto salvato dai vigili del fuoco

Incendio ad Abano Terme: anziana di 89 anni e il suo gattino ustionati e intossicati. Un incendio è scoppiato sabato sera, 16 agosto, in un appartamento al quarto piano di un condominio in Piazza Scarpa ad Abano Terme. Il fuoco è stato causato da un condizionatore che ha preso fuoco nella camera da letto dell'appartamento.

I vicini, preoccupati per la sicurezza degli occupanti, hanno immediatamente chiamato i vigili del fuoco e hanno cercato di intervenire per spegnere l'incendio. In particolare, uno dei vicini ha scavalcato il balcone e ha utilizzato degli estintori per cercare di controllare le fiamme. I vigili del fuoco sono arrivati sul posto in 20 minuti e hanno rotto la porta d'ingresso per accedere all'appartamento. All'interno, hanno trovato la proprietaria, un'anziana di 89 anni, rannicchiata e urlante con ustioni e ferite visibili.

 

Incendio in casa, un'anziana e il suo gattino intossicati: il video del salvataggio

La donna è stata immediatamente soccorsa e trasportata con urgenza all'ospedale di Padova, dove è stata ricoverata in terapia intensiva con codice rosso. Anche il gattino della signora è stato ustionato e intossicato, ma fortunatamente è stato soccorso e salvato dai pompieri con l'ossigeno. L'appartamento della signora è stato dichiarato inagibile a causa dell'incendio, ma non ci sono stati danni strutturali all'edificio.

Tutte le altre unità abitative del condominio sono state dichiarate agibili. L'incidente è stato un brutto spiacevole per la comunità di Abano Terme, che si sta mobilitando per sostenere la signora e la sua famiglia in questo momento difficile. La causa dell'incendio è ancora in fase di accertamento, ma si pensa che sia stato causato da un malfunzionamento del condizionatore. Le autorità stanno indagando per determinare le cause esatte dell'incidente e per prevenire futuri episodi simili.

"La comunità di Abano Terme è scossa da questo incidente, ma si sta dimostrando solidale e pronta a sostenere chi ha bisogno. Speriamo che la signora si riprenda presto e che il suo gattino si rimetta completamente", le parole del sindaco Federico Barbierato. Sul posto sono intervenuti 3 mezzi dei vigili del fuoco, 2 da Abano, uno da Padova, Polizia locale e carabinieri. Oltre che l'ambulanza proveniente dalla Casa di Cura di Abano.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova