Incidente a Padova Ovest code per dieci chilometri

Il tamponamento subito dopo Limenella nel tratto che va verso Grisignano  Coinvolte due auto e un mezzo pesante. Quattro feriti in ospedale, uno è grave
Alice Ferretti
TOME' - AGENZIA BIANCHI - PADOVA - INCIDENTE PADOVA OVEST
TOME' - AGENZIA BIANCHI - PADOVA - INCIDENTE PADOVA OVEST



Maxi incidente in autostrada A4 ieri mattina che ha avuto pesanti ripercussioni sul traffico con quasi dieci chilometri di coda. È successo poco prima delle 10.40 al km 357 ovest, subito dopo Limenella, nel tratto che va da Padova Ovest a Grisignano in direzione di Milano. Nell’incidente sono state coinvolte due automobili, a bordo delle quali viaggiavano due coppie di coniugi, e un mezzo pesante.

l’incidente

La dinamica, al vaglio della Polizia stradale, è ancora in fase di accertamento. Nello scontro sono rimasti feriti tutti gli occupanti delle due auto, uno in maniera più grave degli altri. Quest’ultimo una volta estratto dalle lamiere dell’automobile, è stato caricato nell’elicottero del 118 e trasportato d’urgenza al Pronto soccorso dell’Azienda Ospedale Università di Padova. Gli altri tre feriti, giudicati di media gravità, sono stati invece trasportati in ambulanza. Uno è stato accompagnato al Pronto soccorso dell’Azienda Ospedale Università, gli altri due invece sono stati portati all’ospedale Sant’Antonio. Quasi del tutto illeso il conducente del mezzo pesante che ha ricorso a qualche medicazione sul posto.

le code

Subito dopo l’incidente nel tratto d’autostrada in questione sono intervenuti, oltre ai sanitari del Suem e agli agenti della Polizia stradale, i vigili del fuoco con una squadra di primo intervento e un’autogru di supporto, che spesso esce negli incidenti stradali nel caso ce ne fosse bisogno. I vigili del fuoco hanno utilizzato cesoie e divaricatore per aprire le portiere delle due automobili e permettere così alle persone di uscire dal groviglio di lamiere ed airbag esplose e di essere soccorse. Fortunatamente, nonostante i diversi traumi riportati, nessuno dei quattro feriti, neppure il più grave, al momento risulta in pericolo di vita. L’incidente ha avuto nella mattinata di ieri grosse ripercussioni dal punto di vista del traffico. A causa della posizione in cui si sono fermati i mezzi dopo lo scontro si è infatti creato un vero e proprio imbuto.

i curiosi

Mentre le due automobili si sono fermate nella terza corsia, il camion si è fermato in prima corsia, permettendo così il transito solo nella corsia centrale. Nel giro di brevissimo tempo nel tratto di autostrada coinvolto si sono così formati quasi 10 chilometri di coda, e in particolare grossi problemi si sono registrati nel tratto che va dall’area di sosta di Arino al casello di Padova Est. Qualche rallentamento e un po’ di code si sono formate anche in carreggiata est (direzione Venezia) a causa di qualche curioso. Per liberare completamente l’autostrada dai mezzi incidentati e per smaltire del tutto il traffico accumulatosi in direzione ovest ci sono volute diverse ore. Solo nel pomeriggio si può dire che la situazione sia tornata alla normalità dal punto di vista del traffico. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova