Scontro tra auto e Vespa in via dei Colli: tre feriti, una 19enne è grave
L’incidente nella notte tra sabato 5 e domenica 6 luglio. Il conducente dell’Audi ha girato per via Monte Sirottolo andando a schiantarsi quasi frontalmente con il motorino

I freni che stridono, un boato sordo e poi l’impatto violento che interrompe il silenzio della notte. Sono le 4.25 di mattina, è quasi l’alba, quando all’altezza dell’intersezione tra via dei Colli e via Monte Sirottolo, un’Audi guidata da un giovane residente a Selvazzano si scontra quasi frontalmente con uno scooter, una Vespa, a bordo della quale viaggiano due ragazze. L’impatto, avvenuto per cause ancora in fase di accertamento, ha conseguenze molto serie. La passeggera della Vespa è ricoverata in ospedale in gravissime condizione. La prognosi è riservata.
Secondo quanto ricostruito dai primi rilievi eseguiti dalla polizia locale, l’auto, condotta da P.M., 28 anni, viaggiava in direzione del centro della città e proveniva da Selvazzano. Giunta in corrispondenza di via Monte Sirottolo, ha svoltato imboccando la via laterale, entrando in collisione con la Vespa che stava sopraggiungendo nella corsia opposta.
Sullo scooter viaggiavano due giovani, entrambe residenti in provincia, la conducente B.A. di 20 anni e la passeggera B.B. di 19 anni. L’urto è stato talmente violento da scaraventare le due ragazze a terra. Immediato l’intervento dei soccorsi. Le ambulanze del Suem 118 hanno trasportato tutti e tre i feriti al Pronto soccorso dell’Azienda Ospedale Università.
La situazione più critica riguarda la passeggera della Vespa, B.B., le cui condizioni sono apparse da subito gravi. La giovane è stata ricoverata in ospedale in prognosi riservata. Ferite meno gravi, ma che hanno comunque necessitato di cure per l’altra ragazza alla guida dello scooter e per l’automobilista.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche gli agenti della polizia locale, che hanno effettuato i rilievi necessari per ricostruire la dinamica dello schianto. Al momento non è stata esclusa alcuna ipotesi. Si indaga su eventuali errori di valutazione nella manovra di svolta, così come sulla velocità dei veicoli e sulle condizioni della strada.
Via dei Colli è rimasta parzialmente chiusa al traffico per il tempo necessario ai rilievi e alla rimozione dei mezzi, anche se a quell’ora del mattino non c’era ancora traffico. Sono in corso dal parte dei vigili accertamenti per verificare eventuali responsabilità e per capire se vi siano altri elementi utili a chiarire completamente la dinamica dello scontro.
Subito dopo l’incidente sono state avvisate le famiglie dei tre ragazzi coinvolti. C’è preoccupazione per le condizioni di salute di B.B., 19 anni. La famiglia sta seguendo con apprensione l’evolversi delle sue condizioni cliniche
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova