Inquinamento, bollino rosso a Padova: da giovedì 28 dicembre scattano le limitazioni al traffico

Ecco tutte le categorie di veicoli che non potranno circolare dalle 8.30 alle 18.30. Si spera nella pioggia per ripulire l’aria

Edoardo Fioretto
Da giovedì 28 dicembre bollino rosso per l'inquinamento a Padova
Da giovedì 28 dicembre bollino rosso per l'inquinamento a Padova

Decima giornata consecutiva da bollino arancione: Arpav “boccia” Padova e da domani, giovedì 28 dicembre, la città si dovrà preparare a passare in bollino rosso. I livelli di PM10 hanno superato per il decimo giorno di fila la soglia di tolleranza dei 50 µg/m3, e l’assenza prolungata di piogge da 20 giorni non ha certo aiutato a disperdere lo smog.

Parte quindi il piano comunale di limitazione al traffico. Ferme le auto in categoria M, ossia alimentate a gasolio fino a Euro 5, a benzina fino a Euro 2, e motoveicoli categoria L, ossia fino a Euro 1. Le limitazioni saranno in vigore dalle 8:30 alle 18:30, per le giornate di giovedì 28 e venerdì 29 dicembre.

È atteso il prossimo bollettino Arpav di venerdì, che potrebbe confermare il bollino rosso fino a lunedì 1 gennaio, oppure abbassare il livello di allerta ad arancione. È comunque molto probabile che, in assenza di piogge per i prossimi giorni, la città del Santo dovrà trascorrere il Capodanno in regime di limitazioni al traffico.

È la prima volta quest’anno che le soglie di inquinamento a Padova raggiungono il bollino rosso dell’Arpav, un record degli ultimi anni. E ad abbassare i livelli aiuterà di sicuro l’assenza di fuochi d’artificio per la festa di Capodanno organizzata dal Comune in piazza Insurrezione.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova