Ruba un’auto, poi l’inseguimento tra le vie di Padova: arrestato

L’uomo, con numerosi precedenti, ha derubato una donna della sua macchina in via Piovese. I poliziotti lo hanno rintracciato mentre dormiva sul sedile: è scattata la fuga per le strade del centro. Nel garage della sua casa trovati climatizzatori rubati

Silvia Bergamin
I poliziotti con i climatizzatori rubati e ritrovati
I poliziotti con i climatizzatori rubati e ritrovati

Una fuga spericolata in auto, false generalità per sfuggire all’arresto e una lunga lista di precedenti penali: è finita nella notte tra giovedì 17 e venerdì 18 luglio la latitanza di un 45enne italiano, arrestato dalla polizia di Stato di Padova in esecuzione di un ordine di carcerazione.

L’uomo, originario di Catania, dovrà scontare 3 anni e 3 mesi di reclusione per una serie di reati contro il patrimonio, dopo essere stato rintracciato e bloccato dalle volanti al termine di un concitato inseguimento per le strade della città.

L’intervento è scattato poco dopo la mezzanotte in via Piovese, a seguito di una richiesta d’aiuto al 113 da parte di una donna aggredita e derubata della propria auto. Il veicolo è stato presto rintracciato, ma l’uomo, svegliato mentre dormiva all’interno, ha tentato la fuga a bordo del mezzo, mettendo in pericolo gli agenti.

Bloccato poco dopo anche grazie all’intervento di un’altra pattuglia, è stato identificato come destinatario di un provvedimento definitivo emesso dalla Procura di Termini Imerese. Durante i controlli è emerso che l’uomo aveva numerosi precedenti per truffa, furto, estorsione, maltrattamenti, falsificazione e spaccio.

La successiva perquisizione nel garage della sua compagna ha portato al ritrovamento di climatizzatori rubati. La donna è stata denunciata per favoreggiamento e ricettazione. Conclusi gli accertamenti, l’uomo è stato trasferito nel carcere Due Palazzi di Padova.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova