Intitolata ad Ilaria Alpi la palestra di via Lucca

L’impianto sportivo di via Lucca, mel quartiere Sacra Famiglia, sarà intitolato alla giornalista Ilaria Alpi e all’operatore tv Miran Hrovatin. Il via è arrivato dall’ultima riunione del consiglio comunale su proposta dell’assessore allo sport, Umberto Zampieri.
La struttura, che comprende palestra, campi da calcetto, basket e pallavolo, è di proprietà del Comune di Padova, ed è utilizzata per la promozione dello sport di base grazie all’attività agonistica a livello provinciale e regionale. È gestito dalla Uisp (Unione italiana sport per tutti), e ospita diverse discipline sportive.
L’impianto sarà dedicato alla memoria di Ilaria Alpi, la giornalista uccisa ormai venti anni fa a Mogadiscio il 20 marzo 1994 mentre, come inviata del TG3 Rai per seguire la guerra civile somala, indagava come dietro il paravento della cooperazione internazionale si celasse un traffico globale di armi e di rifiuti tossici illegali.
Affianco a lei, il fedelissimo operatore Miran Hrovatin. «Per il loro impegno civile per la solidarietà e per l’alto messaggio etico sono un esempio per i giovani sportivi di coraggio e di integrità e onestà intellettuale», si legge sulla delibera di giunta. Prossimamente sarà decisa la data in cui verrà posta la targa, affiancando l’iniziativa con manifestazioni che coinvolgano soprattutto i giovani nell’approfondimento del significato dell’intitolazione. (l.p.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova