Johnny Depp è un gangster prima mondiale a Venezia

VENEZIA. Red carpet al Lido per Johnny Depp: la Biennale ha conquistato la prima mondiale del film “Black Mass”, diretto da Scott Cooper e lo presenterà fuori concorso alla Mostra del Cinema venerdì...

VENEZIA. Red carpet al Lido per Johnny Depp: la Biennale ha conquistato la prima mondiale del film “Black Mass”, diretto da Scott Cooper e lo presenterà fuori concorso alla Mostra del Cinema venerdì 4 settembre. Con Depp, nel cast figurano Joel Edgerton, Benedict Cumberbatch, Rory Cochrane, Jesse Plemons, Dakota Johnson, Peter Sarsgaard e Kevin Bacontta. L’attore interpreta il gangster James “Whitey” Bulger.

La trama. Negli anni Settanta a Boston, l’agente dell’FBI John Connolly (Edgerton) convince il gangster irlandese Jimmy “Whitey” Bulger (Depp) a collaborare con l’Fbi per eliminare il loro nemico comune: la mafia italiana. “Black Mass” racconta la storia di questa insolita alleanza che presto degenera, permettendo a Whitey di eludere la legge, consolidare il potere e diventare uno dei più spietati e pericolosi gangster nella storia di Boston. La storia è vera; Bulger è stato per lungo tempo un fuggitivo ricercato, insieme all’amico Stephen Flemmi, e leader della Winter Hill Gang, una banda criminale irlandese-statunitense che operava nella regione di Boston, Massachusetts.

La sceneggiatura è firmata da Mark Mallouk e Jez Butterworth (Get on Up, Edge of Tomorrow), ispirata al libro di Dick Lehr e Gerard O’Neill. Warner Bros. Pictures distribuirà Black Mass in tutto il mondo a partire dal 18 settembre. L’uscita italiana è prevista per il 1° ottobre.

Depp è già stato altre quattro volte alla Mostra: nel 2001 con “La vera storia di Jack lo Squartatore”; di Albert e Allen Hughes (film di chiusura; nel 2003 con “C’era una volta in Messico di Robert Rodriguez e l’anno successivo con “Neverland” di Mark Forster (entrambi fuori concorso). Nel 2007 con “Sweeney Todd” di Tim Burton (quando fu consegnato il Leone d’oro alla Carriera a Tim Burton).

Il programma della Mostra Venezia72, i film in concorso, sarà presentato mercoledì prossimo a Roma.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova