Kave Home apre in centro a Padova: «Un altro grande brand»

La catena spagnola dell’arredamento avrà un negozio in via Emanuele Filiberto. Oggi iniziano i lavori per il tram Sir2 che dureranno tre mesi

Felice Paduano
Kave Home apre in via Emanuele Filiberto a Padova
Kave Home apre in via Emanuele Filiberto a Padova

Un altro grande marchio internazionale apre a Padova: in via Emanuele Filiberto, negli spazi dell’ex banca Carige, in primavera aprirà i battenti un grande negozio di articoli per la casa del gruppo spagnolo Kave Home, che ha la sede centrale a Girona, in Catalogna.

È una griffe tra le più qualificate del settore, che in Italia ha anche negozi analoghi vicino a Milano, vicino Piazza Duomo, Como e Verona.

Kave Home andrà ad occupare, in affitto, gli spazi che di recente sono stati acquistati dal fondo internazionale Basad properties, con sede centrale a Roma.

Il nuovo negozio per l’arredamento della casa andrà a riqualificare l’intera via Emanuele Filiberto, che già alcuni anni fa subì un processo di abbellimento quando la stilista ed imprenditrice della moda Ilaria Macola aprì un’elegante boutique che fu successivamente, chiusa per non creare concorrenza a quella che oggi esiste in via San Fermo.

In quell’occasione Macola, per rilanciare tutta la parte di via Filiberto che confina con piazza Garibaldi, fece installare sotto i portici tutta una serie di fioriere che oggi non ci sono più.

È lo stesso assessore al commercio Antonio Bressa, diventato vicesindaco dopo l’elezione di Andrea Micalizzi in consiglio regionale, che sta seguendo personalmente tutto il fascicolo autorizzativo di Kave Home: «Si tratta di un investimento importante per uno spazio di grande metratura, che va a valorizzare non solo via Emanuele Filiberto, ma anche tutto il comparto tra piazza Garibaldi e via San Fermo – dice Bressa – Il fatto che altri grandi brand scelgano Padova per aprire nuovi punti vendita è una buona notizia che dimostra come la nostra città sia in grado di attirare nuovi investimenti che riqualificano spazi commerciali ed aumentano l’offerta del centro storico, creando anche nuova occupazione».

Naturalmente in zona tutti i commercianti sono soddisfatti dell’arrivo di Kave Home: «A poco a poco piazza Garibaldi sta diventando il cuore dell’offerta commerciale del centro – osserva Emanuela Meneghello, titolare del Bar Nove – Non è un caso che a distanza di pochi metri convivano griffe come Prada, Gucci, Louis Vuitton e Della Valle».

Oggi, inoltre, inizieranno in quell’area i lavori per la realizzazione della linea tramviarie Sir2 che dureranno circa tre mesi.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova