La cagnolina Sandy, dalla morte certa a «Regina dei tartufi»

PADOVA. Da Jerez de la Frontera a Padova: tanta è la strada che ha fatto Sandy, podenco andaluso di 4 anni, salvata da morte certa da Daniela Brombin, naturopata 42enne di Vigonza. «Sandy aveva un destino già segnato: nella "perrera" di Jerez, come in altri canili spagnoli, se i cani non vengono adottati entro breve un lasso di tempo, si procede alla soppressione dell'animale».
Daniela aveva in mente da tempo di adottare una cagnolina, per questo si era attivata girando per i canili della nostra regione e cercando nel sito dell'Enpa; attraverso la rete s'imbatte nella foto di una cagnolina da caccia, fulva, lo sguardo un po' spaventato e le orecchie attente, chiusa dentro una gabbia. «È stato come un colpo di fulmine: la decisione di adottarla è stata immediata, e le difficoltà dovute alla lontananza non mi hanno scoraggiata». E così, dopo ore interminabili di viaggio, Sandy è arrivata nella nostra città, ad agosto dello scorso anno. «All'inizio è stata dura: il trauma dell'abbandono, della permanenza in canile e del viaggio avevano terrorizzato Sandy, che non voleva farsi avvicinare da nessuno». Ma l'affetto di Daniela ha poi avuto la meglio. Ora la piccola podenca è un vulcano di energie, si è ambientata benissimo nella sua nuova casa, ed è addirittura diventata un portento nella ricerca del tartufo.
«Che avesse un olfatto molto sviluppato e un'intelligenza brillante, è stato evidente da subito. Se le chiedevo di riportarmi un oggetto in particolare, lei lo faceva subito, senza tentennamenti. Così ho pensato di concentrare il suo talento nella ricerca al tartufo e i risultati sono stati impressionanti!». Protagonista del Dog Talent Show che si è svolto durante l'ultima Campionaria, Sandy ha stupito tutti individuando in pochi secondi il sacchetto con la polvere di tartufo e riportandolo a tempo di record. Il pubblico è rimasto senza parole! Una bella storia a lieto fine per questa cagnolina. «Come dico sempre: la pietra scartata dai costruttori è diventata testata d'angolo», conclude Daniela.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova