LA DIRETTA / La notte dello shopping, a Padova è di scena il "BlackFriday"

PADOVA. Ecco il Black Friday, la grande notte degli sconti. Gli shoppers padovani hanno tre ore di tempo per invadere i negozi che hanno aderito all’iniziativa e in cui si trova la merce scontata fino all’80%. Si può arrivare preparati andando sul sito ufficiale blackfridaypadova.it, dove è possibile trovare tutti i negozi e i prodotti in saldo.
Il nostro racconto. Attraverso i tweet e la corrispondente del mattino Alice Ferretti raccontiamo la serata del "Black friday" minuto per minuto, negozio dopo negozio. Per partecipare al liveblog si può commentare (basta fare login con il proprio social preferito) oppure twittare con l'hashtag #blackfriday.
L’offerta. Gli oltre 300 negozi del centro storico che partecipano al Black Friday offriranno una quantità e una varietà di articoli molto vasta. Non solo abbigliamento, scarpe ed accessori, quindi, ma anche hi-tech, arredamento, articoli sportivi, libri, giocattoli, prodotti di erboristeria, cosmetica, e praticamente ogni altro oggetto del desiderio degli amanti dello shopping di ogni sesso ed età. Perfino alcuni hotel padovani, tra cui l’Hotel Biri, hanno voluto partecipare all’evento e per la sera applicheranno uno sconto particolare del 50%.
Regole. Dalle 20.30 alle 23.30 il centro storico si trasformerà nella mecca degli acquisti a prezzi stracciati. Le regole sono quelle classiche che hanno fatto la fortuna del Black Friday fin dalla sua prima apparizione negli Stati Uniti: sconti fino all’ 80% per una serie di articoli e un numero limitato di capi, e per sole tre ore. I negozi autorizzati saranno riconoscibili dalle vetrine, dove saranno esposti i cartelli di “blackfridaypadova”.
Black spritz. Chi arriverà prima delle 20.30 in centro potrà gustarsi nei bar anche un Black Spritz, l'aperitivo inventato per l'occasione del barman campione del mondo Samuele Ambrosi. Due le versioni, alcolica e analcolica. Nello stesso tempo Borgo Altinate e Birra Antoniana celebreranno assieme il Black Friday. Gli oltre sessanta negozi dello storico borgo nel centro di Padova hanno ricevuto infatti 12 bottiglie di birra ‘Altinate’ da regalare a tutti i clienti che durante la serata acquisteranno almeno 15 euro di merce.
Viabilità e parcheggi. Per l’occasione il Comune ha previsto un piano specifico di viabilità per rendere più agevole l’afflusso in centro. Il biglietto per autobus e tram da 75 minuti sarà valido per tutta la sera, e dalle 21 in poi le corse del tram saranno raddoppiate, con una frequenza di 15 minuti. Stasera sarà gratuito anche il parcheggio auto di piazzale Boschetti, così come i parcheggi nord e sud in corrispondenza dei capolinea del tram a Pontevigodarzere ed alla Guizza. Le corse saranno protratte fino alle 23.45 (direzione Pontevigodarzere) e 00.30 (direzione Guizza). Per qualsiasi informazione rivolgersi l’infopoint in Piazza Cavour.
Meteo. Lo scorso anno l’iniziativa non andò benissimo a causa di una forte pioggia, mentre questa sera dovrebbe esserci un tempo asciutto e non sono previste piogge. (l.p.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








