La Mengato di Camposampiero rileva la Santinello di Tencarola

CAMPOSAMPIERO. Il gruppo edile industriale Mengato fa ripartire la Santinello costruzioni di Caselle di Selvazzano, messa in liquidazione alla fine del 2012 con successiva apertura del concordato...

CAMPOSAMPIERO. Il gruppo edile industriale Mengato fa ripartire la Santinello costruzioni di Caselle di Selvazzano, messa in liquidazione alla fine del 2012 con successiva apertura del concordato preventivo. Dopo anni di crisi, una notizia positiva per il settore edile padovano arriva dalla sede storica della Mengato costruzioni di Camposampiero, in via San Marco: «Nei giorni scorsi abbiamo firmato un accordo, nell’ambito della procedura concorsuale condotta dal liquidatore Luca Pieretti del Tribunale di Padova, finalizzato a rilevare l’intero asset produttivo dell’azienda di Caselle di Selvazzano», spiega Enzo Mengato, che insieme ai figli Massimiliano e Antonio è a capo del gruppo edile, fondato nel 1899 e con all’attivo quasi cinquecento costruzioni. Il gruppo Mengato, dopo un periodo di affitto di azienda, rileverà il complesso produttivo di Santinello, distribuito su un’area di circa 60.000 mq di cui 20.000 coperti. Fondata negli anni ’60 dall’ingegner Aurelio Santinello, l’azienda di Caselle, è una delle più moderne realtà nel panorama della prefabbricazione di tutto il Nordest e vanta, al suo interno, il cassero più lungo d’Europa destinato alla produzione di elementi di copertura. «Ci siamo adoperati per far ripartire il cuore pulsante della Santinello, rappresentato dalla forza lavoro», continua Enzo Mengato, «assumendo molte delle maestranze in mobilità e in disoccupazione».

Il gruppo Mengato, che oggi conta un centinaio di dipendenti, espande così la propria presenza nel ristretto gruppo d’élite dell’edilizia veneta, affiancando alla storica attività di costruzioni generali e ai recenti nuovi brand nel campo della produzione di infissi in alluminio e impianti meccanici il nuovo stabilimento di prefabbricazione di Caselle di Selvazzano.

Francesco Zuanon

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova