La minoranza accusa «Farinazzo sorpreso al pc del Comune»

POLVERARA. Dopo aver appreso che il geometra comunale Floriano Pinato è indagato dalla Procura di Padova per corruzione, insieme al geometra, libero professionista, Filippo Farinazzo di Ponte San Nicolò, la minoranza chiede un consiglio comunale straordinario. Intanto l’Amministrazione fa le sue mosse: il geometra Pinato è stato sospeso dal servizio per un mese. Ma la vicenda giudiziaria che investe il Comune, ed è la seconda in un anno, dopo che la Procura ha indagato l’ex sindaco Sabrina Rampin con altre sette persone per una serie di lavori pubblici pagati e mai realizzati, scivola sul piano politico. «Da tempo professionisti e cittadini segnalano la presenza assidua di Farinazzo, cognato del sindaco Bulgarello, in Comune» denuncia il consigliere Maurizio Buischio che insieme a Sabrina Rampin, Andrea Zagolin e Stefano Marchetto di Polverara 2020 ha fatto richiesta del consiglio straordinario, «tanto da essere scambiato per un dipendente comunale ed è stato visto pure al pc dell’ufficio tecnico. Vorremmo sapere quale sia il suo ruolo nell’amministrazione. È autorizzato dal sindaco che lavorava nel suo studio? Da segnalazioni» continua Buischio, «risulta che Farinazzo sia il favorito di Pinato il quale consiglierebbe ai privati di rivolgersi a questo “bravo e capace tecnico”. Le accuse sono gravi, perciò abbiamo fatto richiesta di accesso agli atti, auspicando che il sindaco rispetti i tempi del regolamento».
Per l’accusa Pinato avrebbe ricevuto pagamenti da Farinazzo in cambio di agevolazioni sulle pratiche e sui permessi, ma a suo carico la polizia tributaria sta facendo verifiche anche sui cartellini marca-orario, in quanto accusato di far timbrare a un altro dipendete per assentarsi dal lavoro.
«Sì al consiglio straordinario» la replica di Bulgarello, «l’Amministrazione non ha segreti. Posto che spetta alla Magistratura stabilire eventuali responsabilità, ricordo che io e la mia giunta lavoriamo da meno di un anno con Pinato, mentre gli esponenti dell’ex maggioranza, che ora si agitano tanto, hanno operato in Comune per 15 anni. Il geometra è sospeso per 30 giorni al fine di consentire le verifiche amministrative a suo carico. Non lavoro» conclude «nello studio di Farinazzo dal 2011 e con lui non ho alcun rapporto professionale».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova