La terza farmacia aprirà a Ronchi

VILLAFRANCA. Dopo Taggì di Sotto e Villafranca, arriva a Ronchi di Campanile la terza farmacia. L’amministrazione comunale ha in fatti istituito, in base ai criteri stabiliti dalla normativa...

VILLAFRANCA. Dopo Taggì di Sotto e Villafranca, arriva a Ronchi di Campanile la terza farmacia. L’amministrazione comunale ha in fatti istituito, in base ai criteri stabiliti dalla normativa regionale, una nuova sede farmaceutica da realizzarsi nella frazione più ad est del territorio comunale. Nelle settimane scorse sono stati acquisiti i pareri favorevoli dell’Usl 15 e dell’Ordine dei farmacisti, che hanno dato il via libera alla nuova iniziativa. Per legge può venir istituita una farmacia ogni 3.300 abitanti. Essendoci già due farmacie attive (quella comunale di Taggì di Sotto e quella del dott. Marchetti nel capoluogo) e avendo raggiunto Villafranca i 10.000 abitanti, la giunta ha deciso di attivarne una terza.

«Visto che c’erano tutti i parametri per farlo», spiega il sindaco Luciano Salvò, «abbiamo pensato alla frazione più isolata, ovvero Ronchi di Campanile, che conta 1.682 abitanti. L’altra frazione, Taggì di Sopra (1.295 abitanti), è contigua a Taggi di Sotto e quindi già servita in questo senso. Per Ronchi ci sono maggiori disagi a spostarsi, specie per gli anziani, e quindi una nuova farmacia rappresenta un importante servizio per i residenti e per valorizzare il paese stesso. Si è cercato di garantire un’equa distribuzione del territorio e una maggiore accessibilità dei servizi per la popolazione. Con tre farmacie il territorio viene inoltre suddiviso in modo omogeneo».

Paola Pilotto

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova