La Unox “arruola” studenti-lavoratori

CADONEGHE. La Unox di Cadoneghe cerca dieci studenti universitari che vogliano "arrotondare" lavorando un giorno (o due mezze giornate) a settimana fino a fine anno accademico. Le facoltà di provenienza possono essere le più varie, dalle umanistiche alle scientifiche. «Abbiamo ospitato per gli stages ingegneri, studenti in tecnologie alimentari», spiega Ilaria Agosta, human resources manager in Unox, azienda che produce forni professionali, «ma anche chi conosce le lingue e pure studenti in filosofia e sociologia».
I parametri e gli aspetti contrattuali sono in fase di definizione: poi si passerà alle selezioni, tra chi ha già svolto uno stage nell'azienda e anche attraverso i contatti con l'Università di Padova o i "Carrer day", durante i quali i manager dell'azienda incontrano gli studenti impegnati a stilare il proprio piano formativo. Le mansioni vanno dal controllo note spese alla gestione dei documenti doganali, dalle attività di laboratorio alla messa in tavola di disegni tecnici. «Studiare e mantenersi è sempre una sfida per gli studenti universitari», aggiunge l'amministratore delegato Nicola Michelon, «che da oggi possono farlo in una grande azienda, attraverso attività non complesse, compatibili con una presenza settimanale limitata, ma che danno già un'idea ai ragazzi di cosa li attenda dopo gli studi e di come sia organizzato il mondo del lavoro. Manteniamo così il nostro impegno di "Corporate sustainability", di impresa etica, che punta a creare risorse umane eccellenti, rompendo la barriera università-azienda. È un investimento che facciamo per Unox, ma anche per tutte le imprese del territorio».
L'iniziativa raccoglie il plauso dell'ateneo patavino. «È una bella opportunità per i nostri studenti», afferma infatti Fabrizio Dughiero, prorettore dell'università di Padova, «che possono così imparare a conoscere le aziende durante il loro percorso formativo. La formula proposta da Unox permette loro di guadagnare un po' di soldi senza trascurare gli studi e nello stesso tempo conoscere ruoli e tempi dell'impresa».
Il rapporto con gli studenti in Unox è comunque costante durante l'anno, in quanto l'azienda accoglie continuamente studenti delle scuole superiori o universitari per stages da due a sei mesi. Dai tirocini e dalla nuova opportunità di questo nuovo inquadramento lavorativo i giovani possono arricchire il proprio curriculum e aspirare magari in un’assunzione: Unox d'altronde ha in previsione oltre 260 nuove assunzioni nei prossimi quattro anni, di cui la metà a Padova. Essendo presente in 110 Paesi di tutti i continenti, esistono anche possibilità di lavorare, magari, in una delle dodici filiali estere.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








