L’abito usato entra in negozio e va subito a ruba

LOREGGIA. Abiti usati e dismessi o mai portati? Oggi non sono più costretti a restare sepolti negli armadi per anni ma possono essere riutilizzati: da altri. Complice anche il periodo di crisi e gli aumenti dei prezzi, sta prendendo piede il mercato dell’usato anche nel campo dell’abbigliamento. È il caso della nuova attività avviata da pochi giorni da Antonella Soffiato, intraprendente commerciante di Piombino Dese, che ha aperto il suo negozio di abiti usati “BurroCacao” in via Roma 12 lungo la 307.
«Vendiamo esclusivamente abbigliamento usato selezionato, garantendo qualità al miglior prezzo possibile. Un privato viene qui e ci porta i suoi abiti usati; io li stimo e glieli pago per quanto concordato. Poi i capi vengono esposti come in un normale negozio di abbigliamento; abbiamo appena rinnovato la vetrina dopo i primi giorni in cui tutta la merce è andata a ruba».
In linea di massima, il capo usato viene valutato a circa un quarto del prezzo pagato per l’acquisto da nuovo, tuttavia ci possono essere anche valutazioni più alte per quelli che si dimostrano in ottime condizioni. «La nostra clientela è davvero varia», commenta Antonella Soffiato. «Dalle famiglie numerose che per risparmiare scelgono abiti usati per i bambini, alle signore che cercano l’occasione e si regalano uno sfizio a prezzo contenuto». Certamente un negozio del genere fino a pochi anni fa era impensabile nel Camposampierese. Oggi invece “BurroCacao” stimola gli affari di chi acquista e di chi vende. «Molto spesso ci sono persone che ci portano vestiti mai indossati oppure i giacconi dei bambini cresciuti che non vanno più bene. Si tratta di merce in ottimo stato e come tale la rivendiamo, ovviamente a prezzi da usato». (fra.z.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova