L’attrice Franca Rame colpita da ictus cerebrale

MILANO. L'attrice Franca Rame (nella foto) è stata ricoverata al Policlinico di Milano per un ictus cerebrale che l'ha colpita nel pomeriggio di ieri. L'83enne moglie di Dario Fo non sarebbe in gravi...

MILANO. L'attrice Franca Rame (nella foto) è stata ricoverata al Policlinico di Milano per un ictus cerebrale che l'ha colpita nel pomeriggio di ieri. L'83enne moglie di Dario Fo non sarebbe in gravi condizioni. L'attrice è stata trasportata in ospedale dai sanitari del 118 ed è stata raggiunta poco dopo dal marito che si trovava a palazzo Reale in piazza Duomo dove è esposta la sua mostra.

Franca Rame è impegnata fin da bambina nelle commedie allestite dalla compagnia in cui lavoravano i suoi familiari. Nel 1950 arriva il primo contratto con il Teatro Olimpia di Milano dove mette in scena lo spettacolo "Ghe pensi mi" di Marcello Marchesi. Nel 1954 ha sposato l'attore Daio Fo e nel 1955 nasce il loro figlio Jacopo. Assieme al marito fonderà la compagnia "La Comune" con cui porta in scena spettacoli di satira, e di controinformazione politica. Franca Rame è stata attiva anche nel movimento femminista portando a teatro spettacoli che reinventavano il ruolo della donna nella società. La sue idee le procurarono numerosi nemici fra le fila dei movimenti neofascisti.

Nel 1973 venne infatti rapita e violentata da militanti di estrema destra. Esperienza che metterà in scena nel lavoro 'lo stupro' del 1981. Nel 2006 si è candidata al senato con l'Italia dei Valori, ed è stata eletta in Piemonte. Incarico lasciato nel 2008 in polemica con il governo.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova