Le università migliori al mondo: Padova ben oltre la posizione numero 300

Nella classifica stilata dalla rivista inglese «Times higher education» pessima figura del Bo, che in Italia si piazza dopo Trento, Bicocca, Trieste, Torino, Pavia, Bologna e Statale di Milano
PD 28 luglio 2003 G.M. Bò , facciata (MILANESI) Facciata del Bò - MILANESI
PD 28 luglio 2003 G.M. Bò , facciata (MILANESI) Facciata del Bò - MILANESI

PADOVA. La classifica delle migliori università al mondo? Padova si piazza ben oltre la posizione numero 300. È nessuna università italiana figura nella classifica dei 200 migliori atenei del mondo stilata dalla rivista inglese «Times higher education» per il periodo 2012-2013. Come già avvenuto nelle tre precedenti edizioni, le eccellenze universitarie del Bel Paese sono relegate tra la 200ma e la 400ma posizione. La classifica è guidata dal California institute of technology di Pasadena, seguito da Harvard e Oxford. Gli Usa mantengono il primato mondiale, ma la Gran Bretagna ha scalato diverse posizioni con Oxford, Cambridge e Londra.

La prima università italiana ad apparire in questa edizione delle graduatoria è quella di Trento, che viene genericamente collocata tra la 201ma posizione e la 225ma. Seguono la Bicocca milanese e le università di Trieste, Torino, Pavia, Bologna e la Statale di Milano. Tra il 300esimo e il 400esimo sono citati gli atenei di Padova, Pisa, Lecce, La Sapienza di Roma, Bari, Ferrara e Firenze. L’Italia era assente dalla classifica del «Times higher education» anche negli anni scorsi: nel 2011, la rivista aveva duramente criticato la mancanza di investimenti nell’istruzione nel nostro Paese.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova