L'esperto di meditazione: «Vi porto fuori dal vostro corpo»

PADOVA. Siamo più del nostro corpo fisico? Il quesito è vecchio come l'uomo e, proprio per questo, sempre moderno. C'è chi ne ha fatto filosofia, chi ha lasciato che la risposta arrivasse da sé alla fine della vita e chi invece ha speso tutto il proprio tempo e la propria energia per avere una risposta qui ed ora.
Fra questi c'è stato Robert Monroe: nato negli Stati Uniti nel 1915, fu ingegnere, ideatore e produttore di programmi radiofonici, per i quali compose anche pezzi orchestrali. Fu uno dei pionieri della moderna indagine sulla coscienza umana, tanto da fondare nel 1973 il «Monroe Institute of Applied Sciences», in Virginia: un vero e proprio centro di ricerca e formazione all’avanguardia. Negli anni Monroe riuscì a mettere a punto una serie di tecniche in grado di condurre e mantenere le persone in determinati stati di coscienza per il tempo e la profondità desiderati.
«Hemi-Sync», questo il nome del sistema, è una neuro-tecnologia ideata per attivare la sincronizzazione degli emisferi cerebrali; l'attivazione delle nostre onde cerebrali avviene attraverso il semplice ascolto di suoni in cuffia; la stimolazione sonora consente di raggiungere livelli profondi di rilassamento, concentrazione e consapevolezza.
Monroe è morto nel 1995 ma il frutto del suo lavoro non solo gli è sopravvissuto, ma ha trovato terreno fertile anche qui in Italia, a partire dal 2010.
Unico ad operare nel nostro Paese come "facilitatore", ossia come docente di questa tecnica, è il padovano Stefano Roverso, 50 anni: sua la prefazione di "Viaggi lontani", il libro scritto da Robert Monroe, tradotto in italiano e pubblicato in questi giorni.
«A 14 anni sentivo il forte desiderio di scoprire le origini dell’uomo e il suo motivo di esistenza» racconta Roverso. «In quel periodo ho avuto la mia prima esperienza di 'Out of Body' (extra-corporea: una persona percepisce di "uscire" dal proprio corpo fisico, cioè di proiettare la propria coscienza oltre i confini corporei) o qualcosa che oggi classifico con questo nome. Ho iniziato il mio percorso professionale con l’informatica negli anni Ottanta, in un periodo ricco di innovazioni». Ma questo mondo comincia presto ad andargli stretto: amplia i suoi interessi personali studiando varie discipline, tra cui medicina cinese e psicologia.
L'incontro con il sistema di Monroe avviene nel 2007: «I primi corsi hanno cambiato la mia vita in modo profondo. Uno dei grandi meriti di Robert Monroe è stato proprio mettere a disposizione degli altri ciò che aveva appreso attraverso un sistema efficace e accessibile a chiunque, senza avere per questo la pretesa di imporre la propria verità. Una delle frasi che diceva spesso era: «Non credere a me, ma verificalo per te stesso», scrive Roverso nella prefazione al libro di Monroe. I prossimi corsi Hemi Sync a Padova si terranno il 17 settembre, l'11 e 12 ottobre, il 31 ottobre e 1 novembre.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








