Liceale morto, la gaffe del prof: "Buon esito visita all'Expo"

PADOVA. «Con sincera partecipazione ed entusiasmo la classe ha contribuito al buon esito della visita all'Expo di Milano nei giorni 9 e 10 maggio». A scriverlo nella relazione di fine anno è il professore di Disegno e storia dell'arte, uno degli insegnanti che accompagnato la 5/a E del liceo scientifico Nievo a Milano, proprio quel fine settimana in cui ha perso la vita il 19enne Domenico Maurantonio precipitando, per ragioni ancora misteriose, dal quinto piano dell'albergo.
Si tratta del documento con cui il consiglio di classe della 5a E, ricapitolando quanto successo nell'ultimo anno scolastico, presenta i ragazzi al prossimo esame di maturità. Una "gaffe" imbarazzante per il professore che, almeno stando al documento presentato, sembra essersi dimenticato che quella gita non si è conclusa con un "buon esito" ma con la morte di un ragazzo.
Ma la scuola precisa: sì, quella relazione reca la data del 15 maggio (successiva alla tragedia) solo perché è stata presentata in quella giornata, ma era stata scritta prima della gita a Milano. Come mai, allora, quel riferimento al "buon esito" della trasferta? Perché, spiega sempre un professore del Nievo, si voleva notificare alla commissione di esame di maturità che era stata effettuata anche quella esperienza formativa. La scuola fa sapere che il consiglio di classe, riunitosi straordinariamente il 20 maggio, dopo la morte di Domenico, aveva corretto quel passaggio della relazione (anche se sembra che la prima versione sia rimasta sul sito della scuoal stessa, ndr).
Altri professori, nella stessa relazione, fanno invece riferimento ad uno scarso rendimento nello studio o altro ma nessuno accenna alla tragica vicenda della scomparsa di Domenico.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova