Linea diretta in Comune e drive-in a Villa Maffei
PERNUMIA
Il Comune di Pernumia ha messo in campo una serie di iniziative a sostegno della popolazione per affrontare al meglio l’emergenza sanitaria. La prima azione ad inizio mandato del sindaco Marco Montin è stata quella di istituire uno sportello “del cittadino” attivo tutti i giorni. L’addetta al servizio in queste settimane si è presa l’incarico di telefonare quotidianamente alle persone che sono risultate positive al Covid-19. Nella conversazione l’operatrice si accerta delle condizioni di salute e in caso di bisogno attiva il servizio di consegna a domicilio di pasti, spesa o farmaci. «Ogni giorno comunico allo sportello i dati dei contagiati e ci accertiamo di come procede la convalescenza, soprattutto delle persone più fragili o sole» spiega il sindaco «Si tratta di un modo per accertarci che le persone in difficoltà e si sentano parte della nostra comunità». Nella scuola dell’infanzia Don Milani è stato invece installato un robottino che aiuterà i bambini a misurare la temperatura ed ad igienizzare scarpe e mani. L’ultima iniziativa riguarda l’installazione di un punto tamponi drive-in per i medici di base all’ingresso di Villa Maffei, dove nella giornata di martedì un’intera classe è stata sottoposta al tampone a causa di due alunni positivi: «Abbiamo dato la possibilità a tutte le famiglie di utilizzare questo punto, senza recarsi all’ospedale di Schiavonia o dal proprio medico, in modo da dare un servizio rapido e comodo per tutti» conclude il primo cittadino. —
Giada Zandonà
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova