Lo Station sarà abbattuto e sorgerà un supermercato

MASERÀ. Cala il sipario sullo “Station”, la storica discoteca che ha fatto ballare generazioni di giovani padovani. Al suo posto verrà costruito un nuovo grande supermercato, che potrebbe prendere il posto di una struttura simile presente nelle vicinanze. Ormai sarebbe imminente la chiusura delle trattative e la cessione dell’area, ma in questa fase le bocche sono ben cucite.

Da tempo era nell’aria la notizia della chiusura definitiva, dopo gli ultimi anni in cui l’attività della discoteca era limitata ad alcuni grandi eventi. L’ultimo appuntamento la primavera scorsa, per la precisione il 16 aprile, con “Stereo Città”. Gli organizzatori di eventi avevano sperato nella possibilità di accedere di nuovo al locale per le feste di autunno e fine anno, invece da allora le porte dello “Station” sono rimaste sbarrate. Quindi la notizia che tutti ormai si aspettavano: cancellati uno ad uno i cinque eventi proposti.
All’interno, intanto, sono iniziati i lavori di smantellamento della pista da ballo e degli arredi: luoghi impressi nella memoria di migliaia di padovani ormai consegnati al passato. Le foto stanno già girando sui social, accompagnate da decine di commenti e ricordi carichi di nostalgia. Negli anni d’oro l’allora “Angelo Rosa” (e prima ancora “Tuca Tuca”) lungo Strada Battaglia è stato il punto di riferimento del “popolo delle discoteche” e, la domenica pomeriggio, degli adolescenti che si facevano accompagnare dai genitori o arrivavano in autobus. Poi l’evoluzione dell’industria musicale e del divertimento ha portato alla progressiva chiusura delle discoteche. Lo “Station” era rimasto l’ultimo baluardo, ancora in grado di richiamare migliaia di persone nei pochi appuntamenti disponibili.
Il destino del locale era già deciso da tempo, almeno dal punto di vista urbanistico. Risale allo scorso anno infatti la variante al piano degli interventi approvata dal Comune di Maserà, con la quale nell’area dello Station viene individuata una media o grande struttura di vendita, superiore ai 2. 500 metri quadrati. Archiviata quindi l’ipotesi di uno sfruttamento ai fini residenziali di un’area da sempre a destinazione commerciale. Intanto proseguono le trattative per l’acquisto e fra gli interessati c’è anche il gruppo Famila. Con l’avvento del nuovo supermercato cambierà pure la viabilità con la costruzione di una rotatoria sulla Statale. Da allora dello Station resterà solo il ricordo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova