L’unico impianto con il paddock coperto

ADRIA. L’Adria International Raceway (nella foto) è uno degli autodromi più amati dagli appassionati di motori del Triveneto.Voluto da un gruppo d’imprenditori veneti innamorati degli sport motoristici, è stato inaugurato nel 2002. L’autodromo vanta una lunghezza di 2.702 metri e una larghezza costante di 12 metri, con un rettilineo di partenza largo 14. Può ospitare fino a 32 vetture nelle gare brevi e 50 in quelle di durata.
L’impianto polesano è stato pensato per rendere agevoli le manovre di sorpasso, e dunque per incrementare la componente spettacolare di ogni gara.
Proprio nel 2012 l’autodromo ha apportato importanti modifiche al tracciato per i motociclisti. L’impianto polesano, almeno secondo i gestori, è l’unico autodromo al mondo dotato di paddock coperto: a quanto pare nessun altro circuito del pianeta può godere di un’area retrobox indoor di oltre 8 mila metri quadrati al riparo da intemperie.
In questa porzione di autodromo, non a caso, sono stati organizzati eventi extra-motoristici di livello internazionale. La sala congressuale conta fino a 1000 posti a sedere.
Il ristorante può ospitare fino a 500 commensali: l’allestimento viene realizzato a seconda dell’evento e delle esigenze del cliente. La cucina indipendente si presta a cene aziendali ed appuntamenti conviviali.
Un’altra struttura che caratterizza l’impianto è la “torre vip”, un punto elevato da cui è possibile ammirare l’intera pista, capace di ospitare fino a 100 persone dislocate sui tre diversi piani, dotati di bar e servizio catering.(n.c.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








