Madre muore a soli 47 anni dopo il trapianto di midollo

CASTELBALDO. Muore a una settimana dal trapianto di midollo e a cinque mesi dalla diagnosi della malattia. Castelbaldo è in lutto per la scomparsa di Francesca Dalla Mutta, 47 anni, madre di due...

CASTELBALDO. Muore a una settimana dal trapianto di midollo e a cinque mesi dalla diagnosi della malattia. Castelbaldo è in lutto per la scomparsa di Francesca Dalla Mutta, 47 anni, madre di due figli stroncata in pochissimo tempo da una leucemia. La donna, casalinga, è morta martedì scorso in ospedale a Udine, dove era ricoverata da tre giorni. «Aveva appena subito un trapianto di midollo osseo» spiega il marito Massimo Boniolo, molto conosciuto in paese perché titolare dell’autocarrozzeria di via Peraro «Qualcosa, però, è andato storto. Sto aspettando di visionare i referti dell’autopsia per capire la causa della morte. Non voglio polemiche o attribuire responsabilità ingiustamente, ma il fatto che il decesso sia avvenuto in ospedale e a pochi giorni da un’operazione, per la quale ci erano state assicurate alte probabilità di riuscita, lascia sicuramente l’amaro in bocca».

La forma di leucemia acuta era stata diagnosticata alla quarantasettenne lo scorso 29 novembre. La donna è sempre stata seguita dai medici dell’ospedale di Padova, che l’hanno poi trasferita a Udine la settimana scorsa per il trapianto. Il donatore era il fratello Sandro. La donna ha affrontato la malattia con grande coraggio. Le sue condizioni erano peggiorate solo nell’ultimo periodo. Francesca Dalla Mutta lascia, oltre al marito, i figli Francesco e Daniele.

Il suo funerale è stato celebrato giovedì pomeriggio nella chiesa di Castelbaldo, gremita di amici, conoscenti e familiari. Al termine del rito la salma della donna è stata tumulata nel cimitero parrocchiale. (n.c.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova