Malore fatale, ritrovato nel fosso

Fulminato dall’infarto, il 74enne di Campodarsego è finito con la testa nell’acqua
Via Pioga 90 Campodarsego luogo incidente stradale 28.6.01 Pletto foto PIRAN
Via Pioga 90 Campodarsego luogo incidente stradale 28.6.01 Pletto foto PIRAN

CAMPODARSEGO. Era uscito di casa alle 9 di ieri mattina per raggiungere un campo vicino a casa, nel podere di famiglia, dove avrebbe dovuto potare alcune piante.

Ma Silvano Cardin, 74 anni, su quel pezzo di terreno non ci è mai arrivato: un malore l’ha colto improvvisamente e fulminato mentre stava camminando sul bordo di un canale di scolo per raggiungere la sua destinazione e iniziare il lavoro. Non ha avuto nemmeno il tempo di chiamare aiuto: è crollato a terra, stroncato molto probabilmente da un infarto. Non vedendolo rientrare, dopo un paio d’ore, la moglie è andata a controllare di persona che cosa gli fosse successo, trovandolo ormai già morto, la testa dentro al canale.

Cadendo, l’anziano c’era scivolato dentro. Ma quando è finito nell’acqua era già morto.La donna ha subito chiamato in soccorso due vicini, che hanno tirato fuori dall’acqua il poveretto e allertato il 118. Sul posto sono accorsi i carabinieri e anche un’ambulanza del Suem di Camposampiero.

Il medico ha però solo potuto constatare la morte di Cardin. Il medico legale ha poi confermato che il decesso è sopravvenuto per arresto cardiaco e ha disposto che la salma fosse restituita alla famiglia senza la necessità di eseguire l’autopsia. La salma di Cardin è stata trasportata all’ospedale di Camposampiero, in attesa del funerale. È stato accertato che dentro al fosso c’era tra l’altro pochissima acqua.

Silvano Cardin abitava in via Pioga 100, era in pensione dopo una vita da coltivatore diretto. Ma amava ancora seguire la sua proprietà. Lascia la moglie Edda Zoccarato e le adorate figlie Mara, Nadia e Antonella. La famiglia sta seguendo le pratiche per organizzare il funerale, che sarà celebrato nella chiesa di Campodarsego probabilmente venerdì o sabato. La data esatta verrà fissata oggi. (g.a.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova