Manutencoop e l’appalto pulizie «Non c’è stata alcuna gara»
Ancora polemiche sull’appalto di ausiliariato e pulizia per le scuole materne, affidato da quest’anno alla Manutencoop Spa. Dopo le accuse del sindacato Adl Cobas, e dopo la replica, pronta e puntuale, dei tecnici del Comune, arrivano le puntualizzazioni dell’impresa. «Manutencoop Facility Management S.p.A. non si è aggiudicata alcuna gara» precisano in una nota «né, tantomeno, è mai esistito un presunto bando che l’avrebbe privilegiata a scapito di altri». Come già ribadito dalla caposettore ai Servizi Scolastici, Giuliana Truffa, anche Manutencoop fa presente che da parte del Comune «non è mai stata bandita nessuna gara: l’amministrazione comunale, come molti altri enti pubblici ed istituti scolastici in tutta Italia, ha aderito alla Convenzione Consip Scuole in base alla Legge 228/2012. Consip ha bandito una gara per l’affidamento di alcuni servizi e Manutencoop è risultata affidataria per il lotto 9 Veneto-Friuli: è pertanto l’azienda alla quale devono rivolgersi gli enti pubblici dell’area per usufruire dei servizi alle tariffe e con gli standard qualitativi previsti dalla stessa. Un contratto stipulato nell’ambito della Convenzione Consip» sottolinea l’impresa «è comunque un contratto aperto, ovvero il servizio viene organizzato sulla base delle richieste e dei bisogni del committente fermo restando il prezzo unitario delle attività richieste. Manutencoop sta, pertanto, lavorando da settimane insieme al Comune di Padova, con l’obiettivo di definire un piano di attività capace di assicurare efficienza e risposte ad ogni singola esigenza delle varie scuole a prezzi, comunque, più contenuti». (s.q.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova