Maschere di Halloween irregolari e pericolose Sigilli a 200 mila pezzi

Dopo gli articoli di cancelleria per l’inizio delle scuole, è la volta di Halloween. Nell’ambito del contrasto della contraffazione e dell’abusivismo commerciale i finanzieri della Compagnia di Padova hanno individuato una filiera commerciale di prodotti irregolari e potenzialmente pericolosi per i giovani consumatori, quali maschere e gadget per l’ormai prossima festa di Halloween.
il sequestro
I militari, alla luce delle informazioni acquisite, sono giunti a un negozio di cartoleria nel Comune di Mestrino, in via Marco Polo. Si tratta del Rida Market, gestito da un commerciante cinese. Lì hanno sequestrato e ritirato dal mercato circa 200 mila prodotti in violazione del codice del consumo, in quanto totalmente sprovvisti di etichettatura o con etichettatura non conforme.
i prodotti
Il sequestro ha riguardato numerosi cappelli, maschere, e fantocci tipo zombie da appendere nelle abitazioni, costumi per bambini, mantelli, guanti ed accessori vari in tema Halloween, per i quali verrà richiesta la distruzione.
Il legale rappresentante del negozio, responsabile della violazione, è stato segnalato alla competente Camera di Commercio per la sanzione amministrativa (da 1.500 a 30 mila euro) mentre la merce sequestrata per la successiva confisca verrà distrutta. —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova