Meteo, a Padova una spruzzata di neve e poi lo Scirocco

Le previsioni segnalano l’arrivo di una perturbaziona atlantica che porterà neve sul Nord Italia, soprattutto in Piemonte e Lombardia. Il Veneto «difeso» dal vento caldo
SALMASO - NEVE IN CITTA'
SALMASO - NEVE IN CITTA'

PADOVA. Cielo parzialmente soleggiato, salvo presenza di addensamenti nuvolosi soprattutto fino al mattino e verso la tarda giornata, più insistenti sulle zone centro-meridionali. Così si presenta il meteo in Veneto, dove le temperature minime sono in calo, con gelate anche in pianura. In giornata - secondo l’Agenzia regionale per l’ ambiente del Veneto (Arpav) - le massime subiranno un aumento sulle zone montane, mentre saranno stazionarie o in contenuta diminuzione altrove. In montagna le minime in linea di massima rientrano nella media stagionale salvo alcune eccezioni. Ad Arabba sono stati toccati i -12 gradi, a Falcade i -10, a Cortina d’Ampezzo, i -8, ad Asiago i -7 e a Santo Stefano di Cadore i -6. Da domani - per l’Arpav - il cielo sarà molto nuvoloso a coperto, salvo locali spazi di sereno nelle prime ore, con possibile riduzione della visibilità in pianura e nelle valli.

Spruzzata di neve prevista sabato. «Sabato torna la neve al Nord» avverte Edoardo Ferrara, meteorologo di «3bmeteo.com», «per una perturbazione atlantica in arrivo dalla Francia che porterà nevicate diffuse anche in pianura sulle regioni settentrionali, specie tra Piemonte, Lombardia. La neve inizialmente arriverà anche sul Nordest ma con passaggio a pioggia o pioggia ghiacciata a partire dai settori orientali, a causa dell’arrivo dello scirocco».

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova