Meteo: afa verso la fine, venerdì rischio temporali

Ancora temperature fino a 40 gradi in Veneto. L'Arpav consiglia a tutta la popolazione di non uscire fra le 11 e le 19. Nel week end ci sarà una tregua, possibili anche trombe d'aria
BARON - AGENZIA BIANCHI - PADOVA - CALDO IN CITTA'
BARON - AGENZIA BIANCHI - PADOVA - CALDO IN CITTA'

PADOVA. «L’afa e il caldo intenso di Caronte non hanno intenzione di abbandonare l’Italia per altri giorni». La redazione web del sito www.iLMeteo.it avvisa in un comunicato stampa che «il temibile Caronte continuerà ad imperversare sull’Italia almeno fino a venerdì prossimo».

Intanto a Padova ci si ingegna così per trovare refigerio.

E a Padova ci si industria così per fare fronte al caldo
E a Padova ci si industria così per fare fronte al caldo

«Il tempo continuerà a rimanere soleggiato con temporali di calore sui rilievi e da giovedì più diffusi sulle Alpi e Appennini. Le temperature continueranno a rimanere elevate con valori fino a 40° sul Triveneto e zone interne del Centro-Sud, sopra i 35/36° su gran parte del resto d’Italia», prosegue il sito aggiungendo che «da venerdì Caronte inizierà a retrocedere e permetterà l’arrivo di aria più fresca atlantica» con rischio però della «formazione di fenomeni temporaleschi violenti e con trombe d’aria. Temperature in diminuzione di circa 6/8 gradi al Nord, ancora caldo al Sud».

«Da fine mese - conclude il sito - sembrerebbe che il caldo abbia intenzione di ritornare».

Intanto Marco Monai, responsabile del servizio meteo dell'Arpav di Teolo, spiega che sono state registrare punte di ozono al parco della Bissuola di Mestre oltre il livello d'allarme. Il consiglio a tutta la popolazione, non solo agli anziani, è di non uscire fra le 11 e le 19.

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova