Militari e poliziotti gay: stasera il ritrovo al Pride di Padova
L'associazione "Polis Aperta" ospite all'evento in Fiera. Si tratta della prima associazioni di persone gay che lavorano nelle forze dell'ordine e nell'esercito

PADOVA. Militari, poliziotti, carabinieri, finanzieri e vigili urbani: tutti orgogliosamente gay. Si ritrovano venerdì sera alle 21 al Padova Pride Village i rappresentanti di "Polis Aperta", un'associazione nata per volontà di un gruppo di persone che svolgono il proprio servizio nelle forze di polizia e nelle forze armate, che condividono oltre al lavoro, anche l'orientamento affettivo omosessuale.
Polis Aperta fa parte di una rete europea di associazioni LGBT, l'European Gay Police Network e il suo obiettivo principale è quello di lottare contro tutte le discriminazioni e in special modo contro quelle fondate sull'orientamento sessuale e l’identità di genere. Si prefigge inoltre di affrontare, all'interno del mondo militare e delle forze di polizia, la questione sessuale in modo da creare un ambiente più sereno e più rispettoso delle persone gay e lesbiche che servono il Paese in uniforme. Volontà degli appartenenti alla Associazione, che annovera tra i propri iscritti anche tra gli iscritti anche persone ad orientamento eterosessuale ed appartenenti alla società civile, anche quello di trasmettere alla popolazione gay e lesbica, e non solo, una diversa immagine della funzione di polizia, cioè di una polizia aperta in una società aperta.
Il Padova Pride Village aprirà i cancelli sempre alle 20, all’insegna delle Icons, il mondo delle icone della musica e della televisione, raccontate con video e a aneddoti “svisti e mai visti”. Sul boulevard, Mizzy Collant e Giusva daranno il via al primo appuntamento di “Drag Your Talent”, gara all’ultima parrucca che vedrà sette drag queen sfidarsi sul tema “Giro du Mundo”. Al termine, doppio appuntamento con la musica dance: al Palavillage disco Commercial-House con Albert DJ. Da più di vent’anni dietro la consolle in discoteca, con il suo stile imprevedibile e dinamico riesce ad entrare immediatamente in simbiosi con il pubblico facendolo scatenare sulla pista.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video