Montagne di danni per svuotare congelatori e portare via utensili

Più i danni che il valore della refurtiva nel furto perpetrato nella notte tra domenica e lunedì in via Roma, dalla famiglia Testa, a San Giorgio delle Pertiche. «Ci hanno rubato tutte le provviste...

Più i danni che il valore della refurtiva nel furto perpetrato nella notte tra domenica e lunedì in via Roma, dalla famiglia Testa, a San Giorgio delle Pertiche. «Ci hanno rubato tutte le provviste di carne dal freezer del garage», racconta Testa, «la carne migliore, costate, fiorentine, petti di pollo. Ma i danni sono ancora più grossi: per entrare mi hanno attorcigliato come una scatola di sardine la porta del garage in alluminio. Per sostituirla ci vorranno almeno 6 mila euro, per il momento faremo un rattoppo». Dopo aver ripulito il freezer, i malfattori hanno rotto pure la serratura della porta che conduce nell’abitazione e si sono fatti il giro delle stanze. «In tre camere non abbiamo sentito nulla, è incredibile», conclude Testa. «A questo punto, penso ci sia tanta fame in giro».

Furto anche a Campodarsego, da Moro Impianti di condizionamento in via Pontarola a Reschigliano. Nella notte tra domenica e lunedì, sconosciuti hanno sfondato il vetro del portoncino d’ingresso, aprendoci un buco dal quale sono passati per intrufolarsi negli uffici. «È suonato l’allarme, ma in pochissimi minuti i ladri sono riusciti ad arraffare cellulari, macchine fotografiche e trapani», spiega il titolare dell’azienda Sergio Moro. «Sono arrivati i carabinieri, ma loro erano già scappati». Anche in questo caso, tanti i danni, che ammontano a circa 3.500 euro. È la terza volta in pochi anni che la ditta viene presa di mira. «Purtroppo la legge è così e quelli ne approfittano», sospira sconsolato Moro. Che comunque ha sporto denuncia contro ignoti ai carabinieri della stazione di Campodarsego. (g.a.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova