Montegrotto, al via il raduno europeo dei vespisti

Fino a domenica 17 Vespa Club del Veneto festeggiano l’European Vespisti Week. Attesi 5 mila appassionati in sella

Federico Franchin
Raduno internazionale vespisti (foto Piran)
Raduno internazionale vespisti (foto Piran)

Da giovedì 4 luglio fino a domenica a Montegrotto Terme, diciassette Vespa Club del Veneto festeggeranno l’European Vespisti Week.

Sono iscritte 5.000 Vespe e sono attese 10 mila persone per un programma che spazia dalle gite giornaliere in tutto il Veneto, al concorso di eleganza, alla gimcana, alle conferenze e al grande museo dedicato alla Vespa al Palaberta.

Il sindaco di Montegrotto Terme, Riccardo Mortandello, ha aperto stamane il sipario, in sella alla sua Vespa, insieme ai presidenti dei Vespa Club che organizzano il raduno.

CESARO - FOTOPIRAN - MONTEGROTTO - VESPA RADUNO
CESARO - FOTOPIRAN - MONTEGROTTO - VESPA RADUNO

Taglio del nastro del Vespa Village e visita al Museo, dove verranno esposti i modelli di Vespa più caratteristici, la pannellistica, e gli oggetti legati al mondo Vespa, presso il Palaberta.

L’evento sarà distribuito in varie location del territorio. Il cuore sarà il Vespa Village, allestito in piazza Mercato, di 35.000 mq, dove ci saranno spazi food and drink, un palcoscenico per eventi, concerti e premiazioni varie, box per iscrizioni, ritiro gadget, ecc. Il villaggio potrà servire anche da parcheggio per le Vespe.

Le giornate saranno dense di attività per gli iscritti: tutti i giorni sarà possibile visitare la mostra al Palaberta, partecipare alla mostra-scambio, assistere alle conferenze con racconti di viaggio nel pomeriggio, e partecipare ai tour di gruppo in Vespa (su prenotazione, a gruppi di 50) che hanno tra le mete i Colli Euganei e Berici, Chioggia e Delta del Po, Fratta Polesine e Rovigo, Arquà Petrarca e le sue cantine, Due Carrare con il borgo Medioevale di Pontemanco e il Castello di San Pelagio, il Massiccio del Grappa, le colline del Prosecco, le città murate, Colli Euganei e Padova.

Ogni sera poi saranno in programma show e concerti.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova