Montegrotto, anche quest’anno niente processione della Madonna Nera

MONTEGROTTO TERME. Per il secondo anno consecutivo salterà la tradizionale processione della Madonna Nera, in programma il 25 aprile. Se l’anno scorso la statua della Madonna era stata portata dal parroco don Roberto Bicciato con una sorta di sfilata per le varie vie di Montegrotto, quest’anno il programma sarà diverso.
La statua della Madonna verrà portata dall’oratorio in Duomo già dal sabato 24 sera. Alla mattina la statua verrà invece condotta con un carretto fino a Mezzavia per una prima messa in programma alle ore 8.30.
Successivamente la Madonna Nera ripartirà a bordo del carretto predisposto dalla parrocchia e sosterà a Turri Bassa per una secondo messa, il cui inizio è fissato per le 10. La statua verrà infine riportata in Duomo per la messa delle 11.30 e rimarrà sempre all’interno della chiesa fino alla celebrazione finale, la messa delle 18.
«Le messe di Mezzavia e Turri saranno celebrate all’aperto», spiega il sindaco Riccardo Mortandello. «I nostri concittadini sono invitati a fare un pellegrinaggio in preghiera dalla propria abitazione fino alla chiesa in cui parteciperanno alla messa».
Sarà comunque per tutta la comunità sampietrina un momento di festa. Storicamente la processione arrivava da Montegrotto fino al Santuario della Madonna della Salute di Monteortone.
Stavolta, a causa delle restrizioni Covid-19, i sampietrini potranno partecipare al momento celebrativo attraverso la messa. Anche quest’anno i balconi delle case di Montegrotto saranno addobbati a festa. «Speriamo che nel 2022 si possa tornare alla nostra storica e amata processione», conclude Mortandello. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova