Montegrotto, festa di divorzio nello stesso giorno delle nozze
Francesco Bonanno Conti, 47 anni, ha deciso di festeggiare così il ritorno al celibato: identico ristorante, confetti gialli e torta a distanza di 17 anni

IL PANETTIERE E IL MANIFESTO. Francesco Bonanno e la sua idea originale
MONTEGROTTO.
Confetti gialli, palloncini, papiro e festa nello stesso ristorante e nello stesso giorno in cui si era sposato. La serata, però, non è organizzata per ricordare l'anniversario di nozze. Francesco Bonanno Conti, 47 anni, titolare della panetteria «Bon Appetit» di Mezzavia, ha deciso infatti di chiamare solo le amiche più care per celebrare pubblicamente il suo ritorno al celibato.
La sentenza di divorzio è arrivata ieri dopo dieci anni di matrimonio e sette di separazione. Un evento non proprio a lieto fine che, secondo i conoscenti più stretti, sabato 5 ottobre varrà bene una cena con sole donne al ristorante Villa Contarini di Monselice. Più che un «divorzio all'italiana» come recita il noto film con Marcello Mastroianni e Stefania Sandrelli, l'evento richiama una moda americana che pian piano potrebbe prendere piede anche da noi. Tanto che il luogo e il giorno, sono gli stessi dove diciassette anni prima Bonanno aveva tagliato la torta nuziale insieme alla moglie. Il dolce, giurano le amiche, ci sarà anche questa volta. Ma come ben stampato nei bigliettini di invito, la figurina dello sposo dà un calcio alla fetta di torta con sopra la sposa.
«L'idea è nostra - hanno spiegato alcune amiche che hanno preparato la festa - Francesco è stato molto segnato da questa storia che non è andata come avrebbe voluto. Ne ha sofferto parecchio perché credeva nel matrimonio e quindi parlando con lui abbiamo pensato a un modo per esorcizzare la fine di una brutta esperienza. Cercando in internet abbiamo visto che la cosa è molto in voga negli Stati Uniti e così è nata l'iniziativa dei palloncini, dei confetti gialli e della festa. In realtà sarà più una pizza per stare insieme. Soprattutto, per Francesco sarà un modo per voltare pagina e ricominciare. Noi vogliamo stargli accanto per augurargli il futuro di felicità che merita». Così i clienti più affezionati della panetteria di via Mezzavia 8 hanno potuto fare i complimenti al titolare per il suo «ritorno al celibato» e ricevere i confetti con tanto di dedica.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video