E’ morto don Orlando Zampieri, primo parroco di Meggiaro di Este

Dal 1975 al 2017 aveva guidato la comunità della frazione, aveva 89 anni. Aveva portato a Este figure illustri della Chiesa, con cui vantava sincere e durature amicizie.  Ora era ospite dell’Opera Provvidenza di Sarmeola

Nicola Cesaro
Don Orlando Zampieri, primo parroco di Meggiaro
Don Orlando Zampieri, primo parroco di Meggiaro

E’ morto il primo parroco di Meggiaro, comunità che ha seguito per ben 42 anni. Nelle prime ore di oggi, lunedì 22 settembre, è deceduto all’Opera della Provvidenza di Sarmeola don Orlando Zampieri.

Avrebbe compiuto 89 anni tra pochi giorni.

Nel 1975, come anticipato, fu il primo parroco di Meggiaro di Este (San Girolamo), incarico cui rinunciò nel 2017. Visto il suo amore per la socialità cittadina, ha ricevuto, poi, il compito di tenere i rapporti con le associazioni del territorio estense fino a quando, nel 2022, si é resa necessaria l’accoglienza all’Opera della Provvidenza.

Canonico onorario della Basilica del Santo Sepolcro in Gerusalemme (2011), si era dedicato anche allo studio, conseguendo la Licenze in Teologia, in Diritto canonico e in Filosofia presso la Pontificia Università Lateranense a Roma, dove aveva ottenuto anche un diploma in Pastorale.

Aveva ottenuto un diploma anche presso l’Istituto di Liturgia pastorale di Santa Giustina (Padova).

Di don Orlando si ricordano molte pubblicazioni relative a persone e vicende della città estense. Aveva portato a Este figure illustri della Chiesa, con cui vantava sincere e durature amicizie. Innumerevoli le opere di devozione costruite a Este sotto la sua spinta. La data del funerale non è ancora stata fissata. 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova