Morto Silvano Carraro, presidente della Morellato

Si è spento all’età di 84 anni, per arresto cardiocircolatorio, mentre parlava al telefono coin il figlio Carlo, rettore di Ca’ Foscari

CAMPOSAMPIERO. Lutto nel mondo dell’imprenditoria veneta. Giovedì sera è morto nella sua casa di Camposampiero Silvano Carraro, presidente della ditta Morellato & Sector di Santa Giustina in Colle ed ex presidente di Confindustria. Aveva 84 anni e da tempo era malato. La morte è sopraggiunta comunque improvvisa, senza nessun segno premonitore. E in una circostanza particolare: Carraro è spirato mentre, seduto sulla sua poltrona, conversava al telefono con il figlio Carlo, rettore dell’Università Cà Foscari di Venezia. Un decesso sereno, senza sofferenza. “Ad un tratto mio fratello non l’ha più sentito parlare” spiega il figlio Marco “lo ha chiamato ripetutamente ma mio padre non rispondeva e ha intuito che era successo qualcosa. Allora ha chiamato al cellulare nostra madre, lei si era già accorta che non respirava più e aveva telefonato al 118”.

A casa Carraro è giunta un’ambulanza del Suem di Camposampiero ma per l’imprenditore non c’è stato nulla da fare. Lo staff medico lo ha trovato seduto sulla poltrona e ha solo potuto constatare l’avvenuto decesso per arresto cardiorespiratorio. La salma dell’imprenditore è stata trasportata all’obitorio dell’ospedale di Camposampiero.

“Si è spento serenamente nella sua casa dopo una normale giornata di lavoro e di impegni quotidiani ai quali non rinunciava mai” aggiunge il figlio Andrea. Silvano Carraro era persona riservata, di poche parole, grande lavoratore. Nonostante l’età, era davvero instancabile e ha lavorato fino all’ultimo giorno della sua vita. Anche giovedì mattina era andato nella sua azienda di Limena, la Tisaf. Prima però si era fermato in una pasticceria di San Giorgio delle Pertiche per bere un cappuccino. “Se ne va un grande personaggio” dichiara il sindaco Domenico Zanon “uno dei motivi per cui Camposampiero è importante è dato dal fatto che abbiamo un servizio sanitario di eccellenza anche grazie a lui. Carraro è stato assessore provinciale alla Sanità, un grande presidente della casa di riposo Bonetti Bonora e del nostro ospedale Pietro Cosma. In più, come imprenditore lungimirante e al passo coi tempi, da capo della Morellato ha dato lavoro a tante famiglie”.

E’ il secondo lutto che colpisce in poco tempo la famiglia Carraro. Il 26 settembre scorso, ad appena 51 anni, dopo una lunga malattia era mancato Antonio, terzogenito di Silvano. Silvano Carraro lascia la moglie Maria e, oltre a Carlo, i figli Massimo, Andrea e Marco. Il funerale si celebra lunedì alle 11 nel duomo dei Santi Pietro e Paolo a Camposampiero.

Argomenti:economia

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova