Morto Valter Dalla Bona, un passato in Formula 1 e grande cuore ferrarista
A stroncare Dalla Bona, 75 anni, un male che aveva scoperto un paio di mesi fa, quando ormai non c’era più niente da fare. Aveva militato nel team di Michele Alboreto su Ferrari in Formula Uno come addetto alle gomme, vivendo i tempi d’oro della “rossa”

È mancato ieri, 9 ottobre, all’ospedale di Mestre Valter Dalla Bona, il mitico “gommista” che aveva militato nel team di Michele Alboreto su Ferrari in Formula Uno come addetto alle gomme, vivendo i tempi d’oro della “rossa”.
«Con profondo dolore - ha annunciato la sindaca Sarah Gaiani - apprendiamo della scomparsa di un caro amico, un uomo speciale, un ferrarista doc ma soprattutto un instancabile volontario di Protezione Civile. Valter ha donato tempo, passione e cuore alla nostra comunità. Sempre presente, sempre pronto ad aiutare, con un sorriso e una parola buona per tutti. Ora ti immaginiamo Lassù, dove il rombo dei motori è ancora più forte, a correre tra le nuvole con le Ferrari più veloci del cielo».
A stroncare Dalla Bona, 75 anni, un male che aveva scoperto un paio di mesi fa, quando ormai non c’era più niente da fare. «Non sappiamo neanche noi cosa fosse, non aveva sintomi nè sofferenza tanto che ha lavorato fino a prima di ricoverarsi - afferma il figlio Antonio - abbiamo acconsentito all’autopsia che ci è stata richiesta perché possa contribuire ad aiutare altre persone. Purtroppo fa parte della vita, il male non guarda in faccia nessuno».
Dalla Bona è stato presidente della Scuderia Ferrari Club di Villanova, chiusa due anni fa dopo 41 di attività di altissimo livello.
Ha contribuito a farla nascere nel 1982, con 200 tra soci e simpatizzanti ottenne l’iscrizione al prestigioso Albo Ferrari.
La passione per la Ferrari lo ha accompagnato tutta la vita, al suo telefonino il suono della chiamata era il rombo della Ferrari.
Al piano superiore del suo centro pneumatici, nei cui uffici il cavallino rampante è presente perfino nel pavimento e nelle sedie, Dalla Bona ha creato un Museo con centinaia di modellini, tute e scarpe usate dai piloti, cimeli di Formula Uno.
«Attaccatissimo alla famiglia, sempre attivo nel volontariato e per iniziative sociali, alpino e donatore di sangue, volontario di Protezione Civile e del Club Tre Villanova» lo ricorda il vice sindaco Cristian Bottaro. Dalla Bona lascia la moglie Ernesta Carraro e i figli Paolo, Ornella e Antonio.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova